A cura della Redazione

Manca poco meno di un mese al Natale, e un mese esatto a Capodanno, e già vengono sottoposti a sequestro i botti illegali.

La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Salerno ha scoperto oltre 200 chili di fuochi d'artificio non a norma, destinati alia vendita illegale.

I militari della Compagnia di Nocera lnferiore hanno eseguito un intervento presso l'abitazione di un 38enne di Sant'Egidio del Monte Albino (SA). E proprio nel corso della perquisizione è stato rinvenuto un ingente quantitativa di botti illegali, tra cui batterie pirotecniche e petardi "fotoflash", tutti sprovvisti dei requisiti minimi di sicurezza e di qualsivoglia autorizzazione alia detenzione, esponendo ad un costante ed elevato rischio di esplosione anche le abitazioni adiacenti.

La merce, per un totale di oltre 4.500 articoli, tra manufatti esplodenti e centraline elettriche per il controllo a distanza dei fuochi artificiali, era stata accuratamente occultata nel vano cantina.

Dopo aver provveduto al sequestro, i militari ne hanno imrnediatamente curato il trasferimento presso un deposito autorizzato, in attesa della perizia tecnica degli artificieri della Questura di Salerno, che ne determinerà l'indice di pericolosità.

ll responsabile è stato intanto denunciato per le gravi violazioni aile norme in materia di pubblica sicurezza.