A cura della Redazione

Voleva farla finita un 40enne della provincia di Napoli, salvato dal suicidio dai carabinieri. Era seduto a cavalcioni sul muretto di un ponte e con tutta probabilità, senza l’intervento dei militari dell'Arma, sarebbe riuscito nel suo intento.

È accaduto di notte a Monteforte Irpino, nell'Avellinese. L'uomo voleva lanciarsi da un cavalcavia in località Gaudi, nei pressi del bivio per Taurano.

Grazie alla segnalazione al “112” da parte di un cittadino, l’operatore della Centrale Operativa ha disposto l’immediato intervento di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Baiano, già di perlustrazione in quell’area.

Con cautela i carabinieri lo hanno raggiunto: era lì che minacciava di togliersi la vita. Uno di loro, resosi conto della gravità della situazione e delle ferme intenzioni del 40enne, ha iniziato a dialogare con lui, chiedendogli come si chiamava e cercando un contatto empatico.

In questo modo, l’altro componente dell’equipaggio radiomobile ha potuto avvicinarsi in condizioni di sicurezza, riuscendo quindi ad afferrarlo e a portarlo sulla sede stradale proprio nel momento in cui sembrava che il dramma stesse per consumarsi.

Sul posto è intervenuto, libero dal servizio, anche il comandante dell’Aliquota Radiomobile.

Il 40enne è stato quindi affidato alle cure degli operatori del “118” che l’hanno accompagnato in ospedale per accertamenti.