A cura della Redazione

Campagna per la sicurezza stradale dei Carabinieri del Comando provinciale di Napoli.

L'Arma partenopea, con lo slogan "Non lasciare che sia il tuo ultimo sorriso. Divertiti responsabilmente" ha dato il via all'attività di sensibilizzazione, rivolta soprattutto ai giovani, sul tema della "guida sicura". Un'iniziativa che assume ancor più significato con l'avvento dell'estate e la sempre maggior frequentazione delle strade da parte dei cittadini, soprattutto diretti nelle località di mare o in luoghi di intrattenimento, in particolare di sera.

Il rapporto pubblicato dai Carabinieri partenopei relativo al periodo 1 giugno 2022 - 1 giugno 2023, fornisce dati allarmanti tra Napoli e provincia: 959 incidenti, 891 feriti e 28 morti.

Una statistica di “insicurezza stradale” che parla di 2,3 decessi al mese, 2,4 feriti al giorno e 2,6 incidenti quotidiani.

Nello stesso periodo i militari hanno elevato 150 sanzioni al codice della strada per “guida in stato di ebbrezza”. Il conto arriva a 200 considerando le sanzioni per “guida sotto effetto di stupefacenti”. Una media di una sanzione notificata e una patente ritirata ogni 2 giorni.

Arrestate o denunciate 57 persone: 27 per omicidio stradale e 30 per lesioni personali stradali gravi o gravissime.

E’ sulla base di questo bilancio inquietante che i Carabinieri di Napoli hanno dunque deciso di diffondere il loro messaggio con la campagna in questione

L'obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere una maggiore consapevolezza tra i giovani riguardo ai pericoli della guida in stato di ebbrezza.

"Vogliamo che si comprenda l'importanza di fare scelte responsabili quando si tratta di mettersi al volante - spiega il generale Enrico Scandone, alla guida del Comando provinciale dell'Arma -. Una decisione sbagliata può cambiare drasticamente il corso di una vita e arrecare dolore a famiglie e comunità intere. La campagna dei Carabinieri vuole coinvolgere il cittadino a partecipare attivamente all'iniziativa e a diffondere il messaggio sui social media attraverso gli hashtag #ultimosorriso e #DivertitiResponsabilmente. Un messaggio rappresentato con spietatezza in un poster ideato e realizzato dai militari del Comando provinciale Carabinieri di Napoli, destinato alla diffusione. Attraverso una combinazione di eventi educativi, campagne sui social media e collaborazioni con le autorità locali, la campagna mira a raggiungere un vasto pubblico e promuovere un cambio di mentalità sulla guida sotto l'effetto dell'alcol. Saranno organizzate conferenze e simulazioni di guida per mostrare gli effetti devastanti dell'alcol sulla capacità di guidare in modo sicuro".

L’abuso di alcol tra giovani è proprio uno dei fenomeni ad espansione crescente e sottovalutato sia dagli adolescenti che dai loro caregivers.

In Europa si stima che l'80% degli adolescenti tra i 15 e i 16 anni faccia uso abituale di alcol; in Italia la percentuale di adolescenti della stessa fascia d'età è dell'84%, inoltre il 45% di questi ha iniziato il consumo alcolico a 13 anni o prima (Fonte Ministero della Sanità).

La campagna coinvolgerà anche le scuole, con interventi educativi dedicati agli studenti, al fine di instillare fin da giovani l'importanza di comportamenti responsabili e sicuri sulla strada.

"La guida responsabile è un dovere e un impegno verso voi stessi, le vostre famiglie e la comunità in cui vivete - prosegue il generale Scandone rivolgendosi soprattutto ai ragazzi -. Troppo spesso, assistiamo a tragiche conseguenze dell'imprudenza e dell'incoscienza al volante. Incidenti stradali che portano alla perdita di vite innocenti, giovani promesse spezzate e famiglie distrutte. Siate consapevoli dei rischi legati all'uso di sostanze stupefacenti e all'abuso di alcol quando siete alla guida. Una scelta irresponsabile può rovinare per sempre il vostro futuro e quello degli altri. Non permettete che una notte di euforia si trasformi in un incubo che vi perseguiterà per il resto della vita. Vi incoraggio a fare scelte sagge e responsabili. Utilizzate mezzi alternativi se siete in condizioni non idonee per guidare. Pianificate in anticipo, organizzatevi con i vostri amici per garantire che tutti tornino a casa in modo sicuro. E, se vi trovate in una situazione in cui qualcuno è intenzionato a mettersi alla guida in modo pericoloso, intervenite, parlate e offrite un'alternativa. Salvare una vita è il gesto più nobile che potete compiere. Ricordate sempre che la vostra gioventù è un tesoro prezioso. Fate in modo che il vostro futuro sia illuminato da scelte responsabili e dal rispetto per la vita. Vi chiedo - conclude l'ufficiale - di essere ambasciatori della sicurezza stradale, di diffondere consapevolezza tra i vostri coetanei e di promuovere comportamenti responsabili. Insieme possiamo creare un ambiente più sicuro per tutti. Siate un esempio positivo per gli altri giovani e contribuite a costruire una società in cui ogni persona possa sentirsi al sicuro sulle strade”.