A cura della Redazione

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno e personale del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl di Salerno, in collaborazione con i militari del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e della Tenenza di Pagani, hanno controllato diversi stand del mercato ortofrutticolo di Pagani (in provincia di Salerno), sottoponendo a sequestro amministrativo circa 3,2 tonnellate di prodotti risultati "non conformi" alla normativa vigente in materia di tracciabilità alimentare.

Contestate inoltre sei sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 9mila euro. Irrogate, altresì, tre diffide per la risoluzione delle carenze igienico-sanitarie a vario titolo rilevate ed effettuati campionamenti per la ricerca di eventuali residui di prodotti fitosanitari (antiparassitari o pesticidi), allo scopo di garantire la sicurezza alimentare ed assicurare un elevato livello di protezione del consumatore.

Durante i controlli dell'area mercatale è stato anche deferito un sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno che ha violato la prescrizione di permanere nella propria abitazione durante le ore notturne.