YMA-latte

Tenta di truffare anziano, la vittima non ci casca e chiama i carabinieri

Tenta di truffare anziano, la vittima non ci casca e chiama i carabinieri

Nei guai, per la seconda volta in 2 mesi, un 16enne napoletano

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

Due denunce in poco meno di 2 mesi, il reato è sempre lo stesso. Truffa agli anziani, questa volta solo tentata grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della Compagnia di Ischia e all’arguzia della vittima del raggiro, che non si è fatta fregare.

Per un 16enne del centro storico di Napoli l’ennesima grana con la giustizia, con il traguardo della maggiore età ancora distante. Non gli è bastata la "lezione" di giugno, quando già fu beccato dai militari dell'Arma. Ha deciso di fare il "bis" e scatta così una nuova denuncia.

Il copione è nel ventaglio delle truffe già conosciute. Telefonata di presentazione e avvocato che racconta di un incidente stradale causato dalla figlia della vittima, trattenuta in caserma. Necessaria per risolvere le pratiche preliminari, una sorta di cauzione in denaro contante che un rappresentante dello studio legale avrebbe di lì a breve recuperato a domicilio. Senza altri scomodi.

L'anziano, la vittima, prima di accodarsi al lungo elenco di persone ingannate da sedicenti avvocati-carabinieri-corrieri, ha ricordato l’appello dei veri Carabinieri a non fidarsi di richieste di denaro fuori dal comune.

Ha lasciato che l’interlocutore concludesse la sua messinscena telefonica e quando ha riagganciato ha contattato il 112. I carabinieri della Stazione di Barano d'Ischia e quelli dell’aliquota operativa isolana erano già posizionati quando il 16enne si è presentato e ha tentato di entrare nel palazzo.

Per lui una denuncia (la seconda dopo quella di giugno scorso) e il sequestro del cellulare.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Ricevi prima le notizie locali di TorreSette

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite per trovare più facilmente aggiornamenti e breaking news locali.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente