A cura della Redazione

Dramma sfiorato a Napoli, dove un bambino di 2 anni è stato soccorso da un passante, fortunatamente medico, e dagli agenti della Polizia Locale che hanno tempestivamente provveduto a trasportarlo all'ospedale.

Il piccolo, siciliano, si trovava in vacanza con la famiglia nel capoluogo campano quando, passeggiando in via Toledo, è andato in arresto respiratorio ed ha perso conoscenza. Sul posto si trovava un medico che ha iniziato ad effettuare le prime manovre salvavita, poi alcuni cittadini hanno allertato una pattuglia del Reparto Motociclisti presente in zona. A questi, il medico ha riferito che il piccolo era grave e che doveva essere immediatamente trasferito in una struttura sanitaria per scongiurare il pericolo di morte.

Gli agenti, visto che la ambulanza che era stata chiamata non arrivava, hanno caricato immediatamente a bordo il bambino e il medico ed hanno eseguito un trasporto d’emergenza raggiungendo in tempi rapidissimi il Pronto Soccorso dell’Ospedale Santobono Pausilipon. Durante le fasi dell’accompagnamento, il medico, che aveva inizialmente soccorso il bambino, ha continuato a praticare le opportune manovre salvavita. Il bambino è stato poi affidato ai sanitari dell’ospedale che dopo poco sono riusciti a rianimarlo in uno stato cosciente.

Il piccolo si trova tutt’ora ricoverato presso la struttura ospedaliera e i medici hanno riferito che sicuramente la tempestività del soccorso, sia del medico che degli agenti, gli ha salvato la vita.