A cura della Redazione

Controlli a Pozzuoli, in provincia di Napoli, sugli stabilimenti balneari del litorale. 

Nella prima mattinata personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli congiuntamente con il locale Commissariato della Polizia di Stato ha effettuato numerose verifiche lungo il tratto di spiaggia del Lungomare Pertini.

Sono stati identificati due diversi gestori che, per quanto operanti in virtù di convenzione con l'Amministrazione comunale per la gestione dei servizi balneari, non predisponevano il previsto servizio di salvataggio, peraltro occupando abusivamente l'arenile con attrezzature balneari (lettini e ombrelloni) già dalle prime luci dell'alba.

L'accertamento e la contestazione sono avvenute in quanto tali dotazioni potevano essere messe a disposizione unicamente a seguito di richiesta dell'utenza.

È stata verificata l'illecita ed abusiva occupazione, da parte dei titolari delle due diverse convenzioni, dei locali messi a disposizione dal Comune di Pozzuoli a favore dei bagnanti come spogliatoio. I manufatti, sottratti illecitamente alla pubblica fruizione, venivano utilizzati come deposito per dotazioni balneari, frigoriferi e merce varia di dubbia provenienza. Al termine delle attività, sono stati sequestrati circa 150 lettini e 50 ombrelloni, per un totale di 4.128 euro di sanzioni comminate, con il contestuale sequestro penale di 4 locali attigui all'arenile e la conseguente restituzione di circa 5.000 metri quadri di spiaggia alla collettività.