A cura della Redazione

Un cane in strada, vagava solo mettendo a rischio la propia incolumità e quella degli automobilisto in transito. Una donna, alla guida di una vettura, si ferma, lo preleva e lo mette in sicurezza a bordo della stessa. Poi arrivano i cantonieri ANAS e i carabinieri, che provvedono a prendere in custodia il cane e a prestargli l'assistenza dovuta.

E' accaduto ieri mattina sulla Strada Statale 162dir a Napoli, nei pressi dello svincolo di Pomigliano d'Arco/Paesi vesuviani e innesto con l'autostrada A16.

L'automobilista rientrava dal turno in ospedale quando ha notato il cane, una femmina di colore bianco, taglia medio-grande, che da un esame delle mammelle potrebbe avere dei cuccioli.

I cantonieri Anas insieme ai militari dell'Arma, poi allertati dalla donna e giunti sul posto, hanno quindi tentato di rintracciare il proprietario nelle case vicine al luogo del ritrovamento, muovendosi a piedi e lasciandosi anche guidare dall'animale stesso per circa 3 chilometri, ma senza successo.

Il cane è stato quindi portato al sicuro presso la Casa Cantoniera Anas di Lago Patria, lungo la statale 7quater “Domitiana”, dove può contare sulle cure dei due cantonieri che lo hanno preso in custodia, il capo squadra Mauro Palazzo e il cantoniere Ciro Varriale. 

«Ringraziamo la signorina Caterina Esposito che ha rinvenuto l’animale e facciamo un appello al proprietario, nel caso dovesse riconoscerlo nel video e nelle foto», si legge in una nota dell'ANAS.