A cura della Redazione

Farà tappa sabato 30 aprile a Torre Annunziata il TG Itinerante, rubrica della TGR Campania in onda su Rai 3 alle ore 14,00.

Nata qualche anno fa nella Redazione giornalistica della Testata regionale di Napoli, la rubrica ha riscosso e riscuote notevoli consensi e contribuisce non poco alla promozione turistica di territori che resterebbero sconosciuti, grazie alle conduzione prevalentemente affidata a Rino Genovese.

«Il TG Itinerante nasce da una bellissima iniziativa editoriale - afferma il giornalista -, che è stata anche una scommessa  voluta dal nostro caporedattore, più di due anni fa. Giriamo la Campania - prosegue il giornalista - raccon-tandola in tutte le sue tradizioni e bellezze con l’obiettivo di descrivere tutti i 552 Comuni». 

Mercoledì 27 aprile, una troupe del Tg3, guidata proprio da Genovese, è stata nella città oplontna per catturare le immagini più belle e suggetive del ricco patrimonio artistico-culturale-paesaggistico di Torre Annunziata.

Accompagnata dal sindaco Giosuè Starita, la “squadra” del Tg3 Campania ha visitato la Villa di Poppea (Patrimonio Unesco), Villa Parnaso, la Mostra dei tesori di Oplonti, la Basilica della Madonna della Neve e la cripta con l’ossario, la Villa Comunale, le Terme Vesuviane e infine il Museo delle Armi all’interno dello Spolettificio Esercito. 

«Sarà questa l’occasione buona - ha detto il sindaco Giosuè Starita - per far conoscere le bellezze, la storia, la tradizione e la cultura della nostra città in tutta la regione. Ci stiamo preparando al meglio per ospitare sabato la troupe del Tg3 e far conoscere anche le prelibatezze gastronomiche del nostro terri-torio».

Al momento non sappiamo ancora la location dove sarà effettuato il collegamento in diretta (probabilmente gli scavi di Oplonti o la Villa Comunale della litoranea Marconi), ma di sicuro gli studenti dell’Istituto Alberghiero cureranno la preparazione dei prodotti tipici locali, tra cui pasta e pesce azzurro. 

Torre Annunziata, infatti, vanta un’antica tradizione nell’arte bianca e nella pesca, con un porto tra i più grandi della regione (terzo dopo Napoli e Salerno).

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook