A cura della Redazione

Aperti a Capodanno gli Scavi di Pompei e gli altri siti archeologici vesuviani.

Lo ha comunicato il Ministero dei Beni e delle Attività  culturali e del Turismo a seguito della firma di un protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali concernente l’apertura straordinaria del 1° gennaio 2017, in coincidenza della prima domenica del mese.

In questo mese di dicembre nel parcxo archeologico di Pompei ci sarà un lungo calendario di eventi, che mette al centro le cerimonie d’inaugurazione delle domus degli Scavi per le quali sono stati completati i cantieri di restauro e di nuove opere costruite per migliorare ed incentivare la fruizione delle visite turistiche.

Il cartellone delle manifestazioni in città (che prevede anche eventi della società civile e del Santuario di Pompei) avrà inizio negli Scavi venerdì 2 dicembre, alla vigilia della giornata europea per i diritti delle persone disabili.

E' prevista l’inaugurazione di "Pompei per Tutti", il più grande itinerario facilitato di visita (per disabili ed anziani) di un'area archeologica realizzato in Italia. Presenzierà il ministro Dario Franceschini.

Il percorso, realizzato nell’ambito del Grande Progetto Pompei, sarà illustrato dal direttore del Grande Progetto Pompei, Generale Luigi Curatoli e dal soprintendente Massimo Osanna.

Mercoledì 7 dicembre è in cartellone l’apertura delle domus "Casa di Marco Lucrezio Frontone" e “Casa di Obellio Firmo”.

«Sono molto contento della sinergia che abbiamo riscontrato tra Chiesa di Pompei, Soprintendenza archeologica e Comune nell’organizzazione degli eventi natalizi. Una collaborazione che dimostra la positiva attenzione dei due Enti (Curia e Soprintendenza, ndr) nei confronti della città di Pompei», a dichiarato in proposito il commissario prefettizio Donato Cafagna.

twitter: @MarioCardone2 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook