A cura della Redazione

Interpreta il dottor Bruno Sarti nella soap "Un posto al sole" di RaiTre. Lui è Giovanni Caso, attore di Torre Annunziata, classe 1969. Dopo il diploma di ragioniere all'ITGC "Cesaro" di via Volta, si dedica al teatro, la sua grande passione. Giovanni è figlio d'arte. Il padre Antonio fondò, nel 1988, la Compagnia teatrale "La Filodrammatica" nella città oplontina, di cui fa attualmente parte.

Caso si raccomta in una bella e lunga intervista rilasciata al quotidiano on line Alganews.wordpress.com, realizzata da Anna Lisa Minutillo (leggi qui per l'articolo completo). Nella sua chiacchierata con la giornalista, l'attore torrese racconta le origini della sua passione e di quanto sia stata importante per lui la figura del padre, che lo ha "iniziato" al mondo del teatro.

Oltre che a teatro, Caso è stato proitagonista anche in diversi cortometraggi e in tv, nella serie "I Bastardi di Pizzofalcone" - con, tra gli altri, Alessandro Gassman - tratta dai romanzi dello scrittore Maurizio De Giovanni.

Un passaggio importante dell'intervista è quello in cui Caso fa riferimento alla sua giovinezza, trascorsa in uno dei quartieri più difficile del territorio, quello delle Carceri/Murattiano. «Come ha influenzato la tua vita la recitazione?», gli chiede la giornalista. «Credo abbia influenzato in maniera positiva la mia vita, anche perché io provengo da un quartiere molto a rischio sociale e questo soprattutto negli anni '80/'90 - spiega l'attore -. Il teatro è stato per me un’àncora di salvataggio che mi ha permesso di uscire a testa alta da brutte strade che in quegli anni molti ragazzi hanno intrapreso». «Cosa ti senti di consigliare ai giovani che vogliono avvicinarsi al teatro?», prosegue l'intervistatrice. «Ai ragazzi consiglierei di non perdere l'opportunità di fare teatro - risponde Caso -, lo si può fare in parrocchia e nei piccoli centri sociali, come attività parascolastica, ma li esorto a provare la sensazione e la magia di essere attore, scegliendo sempre e comunque la strada giusta da seguire».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook