A cura della Redazione

Il fermento culturale nel settore teatrale sviluppatosi nella nostra città è assolutamente esponenziale. Lo dimostra la tredicesima edizione del Premio regionale “Campania Felix”, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) ed inserito nell’ambito nella Festa del Teatro Italiano, conclusosi venerdì sera a Nola. Al trionfo nella sezione musical di “Nudo di sogni” della compagnia Ecleptica Musical, si aggiungono altri due importantissimi riconoscimenti: Rossella Mascolo della compagnia “I Senzarteneparte” si è aggiudicato il premio come miglior attrice non protagonista e Domenico Orsini, regista dello stesso team teatrale, la nomination per la miglior regia.

Il lavoro presentato quest’anno al concorso dai giovani attori di Torre Annunziata è la commedia brillante “Buon compleanno Henry”. Il premio Campania Felix non è una novità per I Senzarteneparte. Nel 2015 ottennero un clamoroso successo con “Due fori nel cappello”, sempre con la regia di Domenico Orsini. «Questi premi non fanno altro che spronarci a dare sempre il massimo. Il tutto condito dalla nostra grande passione per il teatro che non si affievolisce mai, ma anzi, divampa come un rogo ogni anno», si legge in una nota diramata dalla compagnia dopo questo doppio e, se vogliamo, inaspettato trionfo.

Ecco anche il commento a caldo della bravissima Rossella Mascolo: «Il premio l'ho messo lì nel salone accanto alla foto di Laurea con mio padre, e dietro la collezione di film di Totò... Sta al suo posto, tra le cose belle della mia vita, lo guardo e dopo la soddisfazione iniziale penso alla fatica, alla stanchezza, ai litigi, alle prove fatte in serate fredde dove vorresti solo startene a casa e alla mia immancabile insicurezza contornata dalla solita frase "quest'anno proprio non ci riesco". Il teatro è così, croce e delizia. Ma non puoi farne a meno!».