A cura della Redazione

Difendere la democrazia, i pregi e i difetti del mondo della comunicazione moderna, tra media e social. Questi i temi del libro di Francesco Nicodemo dal titolo “Disinformazia - La comunicazione al tempo dei social media” presentato a Palazzo Criscuolo a Torre Annunziata.

Nicodemo lavora a Palazzo Chigi nello staff del Presidente del Consiglio. E' stato consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, e responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014.

A moderare l'incontro con l'autore, la consigliera comunale Pd Germanie Popolo. «E’ un testo molto appassionante - esordisce l'esponente Dem -. Tematiche complesse e allo stesso tempo semplici, che coinvolgono le relazioni sociali a partire dalla vita quotidiana, passando dalla società fino ad arrivare alla politica. Una “guida” - conclude - per capire come orientarsi nel mondo della comunicazione moderna».

La parola passa al sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, che innanzitutto parla del furto alla Biblioteca comunale "Ernesto Cesàro": «Speriamo che le Forze dell’Ordine individuino i colpevoli, siamo fiduciosi», ha detto il primo cittadino.

Parlando del libro, il sindaco spiega come «Nicodemo ci mostra il modo di passare dai post dei social a qualcosa di reale e concreto. A Torre Annunziata in parte ci siamo riusciti in campagna elettorale, non solo con i media ma anche con la presenza fisica tra la gente».

Infine la parola all’autore Francesco Nicodemo. «Il libro nasce da un’esigenza semplice - afferma -. Nel 2016 sono avvenuti due eventi importanti: la Brexit e la vittoria di Donald Trump. I grandi media hanno spiegato che questi cambiamenti sono avvenuti grazie alla disinformazione. Ma è vero questo? Io penso che la disinformazione online mini le basi culturali su cui è fondata la democrazia occidentale. Il web infatti - prosegue Nicodemo - è stato un avanzamento della democratizzazione, ma siamo in uno stato di transizione e quindi ci sono delle cose da migliorare».

Qui l’autore passa a spiegare cosa sono i cosiddetti “troll” del web, la storia della rete e dell’evoluzione dei mass media. Conclude la presentazione con un appello che vuole lanciare con il libro, cioè «portare via le false certezze dalle persone come faceva Socrate nelle agorà, creare dialogo tra pari. Insomma - conclude Nicodemo -, il tema del libro è difendere la Democrazia. Dobbiamo provare a ricostruire una connessione sentimentale con il pubblico».

(nell'immagine di copertina, da sinistra: Nicodemo, Ascione e Popolo)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook