A cura della Redazione

Si avvicina il 22 Ottobre, la festa per eccellenza a Torre Annunziata in cui la comunità ricorda il voto alla Madonna della Neve, che arrestò la lava nell'eruzione del Vesuvio del lontano 1822. Nell’Oceano Atlantico, poco lontano dall’Africa e di poco a nord del tropico del Cancro, c'è l’isola de La Palma. Ebbene, anche qui la comunità locale è devota alla Madonna della Neve (Nuestra Señora de las Nieves o Virgen de las Nievese), patrona dell'isola. Viene festeggiata ogni anno e, manco a dirlo, il 5 agosto. Stesso giorno in cui nella città oplontina si celebra il rinvenimento in mare - nei pressi dello scoglio di Rovigliano - da parte dei pescatori della cassa contenente l'icona sacra. Ogni cinque anni, invece, si assiste alla Bajada (Discesa) della Vergine, che viene protata in processione dal suo santuario fino alla capitale.

La Palma è una delle isole dell’arcipelago delle Canarie, una delle meno collegate, una delle meno abitate ma una delle più affascinanti. A dominare la capitale Santa Cruz de La Palma, su un colle facilmente raggiungibile, c'è il santuario di Nostra Signora della Neve 

Qui la neve non è mai caduta a memoria d’uomo, ma la devozione per la Madonna è talmente forte da voler avvicinare, almeno nel nome, un santuario sperduto al più grande tempio cattolico dedicato a Maria che è quello romano di S. Maria Maggiore.

Una piccola digressione per spiegare che il miracolo della neve a Roma la notte del 4 agosto dell anno 367 fu generato dalla invocazione di un segnale della Madonna dai patrizi romani Giovanni e Berta che non riuscivano ad avere figli. Maria, racconta la tradizione, fece imbiancare la casa dei due nobili cristiani e chiese loro di edificare un tempio in suo onore.

Ma torniamo al Santuario della Madonna della Neve a La Palma. Il luogo è di grande suggestione. La chiesa si apre con uno scenografico altare con la Madonna con il Bambino in braccio, bruna, intorno angeli di legno intarsiati in barocco canario.

Ovunque ex voto di marinai e pescatori (altra similitudine con Torre Annunziata) che dimostrano l’antica devozione dei locali per questa Vergine.

Il santuario è considerato talmente miracoloso che ha l’attributo di “Santuario Reale” e spesso i reali di Spagna sono volati là per pregare la Vergine della Neve.

(Anna Aricò)

(Nella foto, a sinistra la Madonna della Neve di La Palma; a destra quella di Torre Annunziata)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook