A cura della Redazione

Prestigioso premio per il Liceo Artistico "Giorgio de Chirico" di Torre Annunziata. L'Istituto diretto dal preside Felicio Izzo si è aggiudicato il concorso "Whistleblower: un esempio di cittadinanza..." indetto dal MIUR con la collaborazione dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione.

Al Liceo Classico "Pilo-Albertelli" di Roma c'è stata la premiazione degli studenti e dei docenti che hanno realizzato il materiale audiovisivo vincitore, dal titolo "Fischiatori di Onestà".

Il concorso - rivolto a numerosi Istituti scolastici italiani - era incentrato sulla importanza della cittadinanza attiva e della denuncia anche delle piccole illiceità. «Un convinto invito all’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile che passa attraverso la presa di coscienza e trova la sua piena realizzazione nella esplicita denuncia», come ha detto il dirigente scolastico Felicio Izzo. Il termine whisteblower, in inglese, significa infatti "soffiatore di fischietto" e sta ad indicare per l'appunto la denuncia. La figura del whistleblower è stata introdotta nell'Ordinamento italiano con la Legge Severino nel 2012 ed identifica un individuo, o una classe di individui, che riferiscono condotte illecite nel proprio Ente, azienda, e, più in generale, nella propria piccola realtà in cui vivono.

Il premio è stato consegnato dalla ministra Valeria Fedeli e dal presidente ANAC Raffaele Cantone agli studenti della IV A dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo "de Chirico", che hanno realizzato il filmato dalla A alla Z, curandone lo script e il montaggio, coadiuvati dai docenti Rita Tomasulo e Antonio Longobardi. Il preside Izzo, invece, ha omaggiato la ministra con un vasetto di blu di Persia.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook