A cura della Redazione

Il mondo della cultura di Torre Annunziata piange il prof. Luigi Roscigno. Un grande uomo e per certi versi un visionario che ha saputo valorizzare le ricchezze culturali della città oplontina. Oltre ad aver istituito l'allora Istituto d'Arte, è stato anche assessore nell'era di Francesco Maria Cucolo. A lui si deve - tra le altre - l'iniziativa che portò il teatro ad incontrare le antiche vestigia di Oplontis, con le rappresentazioni e gli spettacoli all'interno del sito archeologico di via Sepolcri.

La figura del dirigente scolastico viene ricordata dall'attuale preside del Liceo "de Chirico", Felicio Izzo, di cui pubblichiamo lo scritto.

"E’ nel ricordo dei Padri che si alimenta la gioiosa volontà di fare, di continuare ciò che ci hanno lasciato, a partire dalla vita stessa. E’ semplicemente il nostro modo di sentirli ancora accanto, appena di là, nella “stanza dalla memoria sempre presente”, dove nessuno è mai al buio o in silenzio, se è l’amore a condurci oltre la soglia. L’amore. Quello che si deve, per istinto e natura, ad un Padre. Quello che si sente, immenso e pacificatore, anche adesso”.

Queste le parole con le quali il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata ha voluto ricordare il preside Luigi Roscigno, fondatore dell’Istituto d’Arte, di cui il Liceo è derivazione istituzionalmente sancita, ma non certo con illuminata intuizione.

Anzi, come “politropo” inventore della scuola, viene celebrato in un ideale epitaffio, a richiamare nell’epiteto che Omero riserva ad Odisseo/Ulisse lo “stratagemma”, degno del Laertiade, escogitato e messo in atto per far nascere a Torre Annunziata, e come succursale di Avellino, un Istituto d’Arte.

Un’eziologia sospesa tra storia e leggenda, ma intrisa di umana astuzia e artistico ingegno, a rievocare tempi in cui l’epos, l’invenzione narrativa, eppure sentita come vera, non si chiamava ancora storytelling e gli uomini erano più forti delle loro storie. Eternamente vivi.

Felicio Izzo*

*dirigente scolastico Liceo de Chirico - Torre Annunziata

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook