A cura della Redazione

“Lavorare fianco a fianco con lo strumento della governance intercomunale, rappresenta l’unico modo per restituire alle nostre città un ruolo attivo dal momento che abbiamo esigenze. Bisognava solo riuscire a sederci ad un unico tavolo per la creazione di un ufficio intercomunale che fosse una spinta in più al protagonismo del nostro futuro”. Lo ha dichiarato il sindaco di Pompei, Pietro Amitrano, dopo aver siglato l'accordo di collaborazione tra Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, città che ospitano i siti archeologici targati Unesco. Alla firma con Amitrano i colleghi di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, e di Ercolano, Ciro Buonaiuto.

Sullo storico accordo, che rappresenta un passo avanti sul piano della gestione partecipata del territorio, Amitrano ha aggiunto: “Fare insieme questo percorso significa poter evitare che scelte e investimenti passino sopra le nostre teste senza che nemmeno ce ne accorgiamo”.

A Pompei è stato sottoscritto l'accordo per la nascita del primo Ufficio Unesco intercomunale. L'obiettivo della neonata struttura, che nel primo anno avrà sede presso il Municipio di Pompei, in qualità di città capofila del gruppo di lavoro, è costituirsi nella qualità di responsabili del territorio Unesco nei confronti delle istituzioni internazionali, del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Campania. Iniziativa che vale anche in previsione della presentazione del Piano di Gestione Unesco che sarà posto all’approvazione dei Comuni.

Altri obiettivi comuni sono legati alla necessità di avere linee strategiche condivise in relazione al Grande Progetto Pompei, e al bisogno di poter valutare insieme l’opportunità di progetti calati dall’alto che riguardano il territorio vesuviano. L’Ufficio Unesco intercomunale permetterà ai singoli Uffici Unesco, nati ad Ercolano, Torre Annunziata e Pompei, di avere un percorso comune nella valorizzazione e promozione degli itinerari turistico-culturali, ma anche di favorire lo sviluppo territoriale dell’intera buffer zone, destinata a diventare sempre di più un attrattore culturale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook