A cura della Redazione

Secondo appuntamento con l'Open Day al Liceo "de Chirico" di Torre Annunziata, che giovedì 1 febbraio - dalle 9 alle 18 - apre le porte agli studenti e ai genitori che dal prossimo anno dovranno intraprendere il cammino delle scuole superiore.

I visitatori, accolti dagli alunni, saranno condotti alla scoperta delI'istituto, si potranno visitare i laboratori e conoscere le tecniche di realizzazione dei prodotti dei vari indirizzi. Per l’occasione si potrà incontrare la troupe di Telecapri, guidata da un giornalista professionista che sarà coadiuvato da alcuni studenti del Liceo per le riprese di quella che potremmo definire una “giornata tipo” nella scuola di via Vittorio Veneto, diretta da Felicio Izzo. Tutto in linea e coerenza con la vocazione dell’Istituto che associa la realtà scolastica, la ricchezza delle infrastrutture e delle risorse, a una tradizione di creatività, di coinvolgimento e d’inclusione.

La scuola può vantare nella propria offerta formativa tutti gli indirizzi: architettura, arti figurative, audiovisivo, scenografia, design e grafica e offerte istituzionali che prevedono anche corsi pomeridiani, in campo musicale, con una specifica “band”, la “Lars Crew”, in quello della scrittura creativa e della recitazione, sino a quello di particolare prestigio, per il suo carattere singolare a livello nazionale, di fotografia e cinematografia subacquea, con conseguimento del brevetto per sub e la certificazione ISO.

La visita sarà allietata dalla presenza di un artista che realizzerà sculture di cioccolato e da un virtuoso “barman” che si esibirà nella preparazione di cocktail acrobatici.

Sarà presentato anche il Liceo delle Scienze Umane (inaugurato lo scorso anno scolastico) che, con una speciale curvatura oraria, affianca a una solida formazione culturale l’acquisizione di un habitus mentale particolarmente ricco che spazia dalla formazione nelle scienze umane a una profonda conoscenza del patrimonio artistico-culturale, destinando particolare attenzione ai temi della comunicazione, in linea con l’orientamento dell’Istituto.

«L’idea - conferma il dirigente scolastico Felicio Izzo - è quella di creare un polo liceale della creatività artistica, della formazione e della comunicazione. Il “Liceo dell’Arte e delle Comunicazione”, appunto!».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook