A cura della Redazione

"Hola Cònsul. Bienvenido!". Il Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata ha accolto, nella giornata di giovedì 15 febbraio, il Console Generale di Spagna per il Sud Italia, José Luis Solano Gadea. Una iniziativa tesa a rafforzare il legame tra la scuola diretta dal dirigente Benito Capossela e il Paese iberico, e ad illustrare i lavori realizzati dagli studenti che hanno conseguito il cosiddetto DELE, ovvero il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera.

Il diplomatico è stato ricevuto con tutti gli onori, "introdotto" dalle note dell'orchestra dell'inidirizzo musicale dell'Istituto di via Tagliamonte. Ci sono poi state l'esibizione di flamenco e la consegna ufficiale degli attestati agli alunni. A rappresentare il Comune oplontino, il vicesindaco Gaetano Veltro, e le assessore Emanuela Cirillo e Sofia Donnarumma.

Il Console è stato poi in visita a Palazzo Criscuolo, ricevuto anche dall'assessore alla Cultura, Aldo Ruggiero, accompagnato dagli studenti che gli hanno illustrato i reperti della mostra su Oplontis (tra cui gli Ori) ed infine ha potuto ammirare la Villa di Poppea nel sito darcheologico di via Sepolcri.

In una lettera indirizzata al dirigente Capossela, il Console ha manifestato tutto il suo apprezzamento per l'accoglienza ricevuta, ringraziando lo stesso dirigente, i professori e i ragazzi. «E' stato molto emozionante per me scoprire l'affetto che tante persone provano verso la Spagna. Vi ringrazio dell'ottimo lavoro svolto per la diffusione della lingua e della cultura spagnola. Le chiedo - ha scritto Gadea rivolgendosi al dirigente scolastico - di trasmettere anche la mia gratitudine ai ballerini, musicisti e alle bguide che con passione e interesse mi hanno mostrato la meravigliosa Villa di Oplontis. Spero di potervi incontrare presso la sede del Consolato Generale di Spagna».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook