A cura della Redazione

«E' un omaggio alla memoria di Maria Orsini Natale e al suo romanzo Francesca e Nunziata... nonché ai maccaronari». Inizia così Vincenzo Esposito nell'introdurre il suo libro dal titolo "La civiltà della pasta. Storie di maccaroni e maccaronari". L'autore di quest'opera molto voluminosa, oltre trecento pagine, è stato segretario della Fiom Campania, della Camera del Lavoro di Napoli e direttore editoriale di Novus Campus.

Tra i suoi libri citiamo "Ciro Esposito. Ragazzo di Scampia" e "Innovare il Mezzogiorno". Ed ora si cimenta nel narrare la storia della pasta e dell'industria dell'arte bianca, le lotte dei pastai per migliori condizioni di lavoro, dedicando ampie citazioni al famoso romanzo Francesca e Nunziata della scrittrice oplontina Maria Orsini. Il volume è inoltre arricchito da foto d'epoca di pastifici ed etichette che ricordano l'era gloriosa in cui la pasta fatta a Torre Annunziata era famosa nel mondo.

Il suo libro sarà presentato al Liceo de Chirico di Torre Annunziata giovedì 17 maggio alle ore 17. Tra i relatori, oltre all'autore, lo scrittore e attore Domenico Orsini, nipote di Maria, il dirigente scolastico Felicio Izzo, Vincenzo Setaro, titolare del noto e omonimo pastificio torrese, Michele Riggi, promotore dell'iniziativa, e Salvatore Cardone, nostro giornalista e autore del libro "La vera storia di Francesca e Domenico Orsini". Introdurrà l'incontro il sindaco Vincenzo Ascione, che rivolgerà un saluto a relatori e pubblico, anche esprimendo la sua opinione sul libro. 

Intermezzo musicale a cura della "Lars Crew Band "e mostra degli alunni " Mediterraneat" faranno da coronamento alla manifestazione che ha il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook