A cura della Redazione

Lo splendido scenario di Villa del Parnaso a Torre Annunziata e le note della Fanfara dei Carabinieri. Un folto pubblico ha assistito lunedì sera ad un’entusiasmante esibizione dei maestri dell’Arma del X Reggimento Carabinieri “Campania”. Un’orchestra di 30 elementi, composta non solo da strumenti a fiato ma anche da una batteria e un pianoforte, e diretta dal maresciallo maggiore Luca Berardo. L’esibizione rientra nell’ambito delle manifestazioni estive organizzate dal comune di Torre Annunziata, Assessorato alla Cultura.

La Fanfara del X Reggimento Carabinieri “Campania” fu istituita il 18 giugno 1862 con Regio Decreto relativo all’aumento di forza al Corpo dei Carabinieri Reali. Attualmente è un complesso artistico formato da 30 esecutori.

Nel repertorio, oltre le classiche marce militari, sinfoniche e l’inno nazionale, che ha chiuso la serata, anche brani classici e moderni, come ad esempio le musiche del maestro Ennio Morricone e "il canzoniere napoletano", molto apprezzati dal pubblico presente. Di particolare rilievo “Nessun dorma”, celebre romanza per tenore della Turandot di Giacomo Puccini, e “Typewriter”, brano del 1950 di Lery Anderson, la cui caratteristica sta nel fatto che per eseguirlo è necessaria una macchina per scrivere.

All’evento erano presenti il sindaco Vincenzo Ascione con una folta rappresentanza dell’Amministrazione comunale, e il comandante della Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata, il maggiore Simone Rinaldi. Ha presentato la serata la collega giornalista Giovanna Salvati, elegante,  sobria e molto professionale. 

(foto profilo Facebook ufficiale Comune di Torre Annunziata)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook