A cura della Redazione

Ventidue torresi che hanno fatto conoscere Torre Annunziata in Italia e nel mondo. La loro vita, le loro opere, le loro azioni. Straordinario ritratto documentale di "figlie" e "figli" illustri della città oplontina che caratterizzerà la mostra organizzata dal Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno" e dal II Circolo "Giancarlo Siani" in collaborazione con il Liceo "de Chirico", con il patrocinio morale del Comune di Torre Annunziata.

Un lavoro immane quello svolto da Vincenzo Marasco, Antonio Papa e Lucia Muoio, che hanno raccolto per anni documenti straordinari su donne e uomini protagonisti di questo viaggio nel tempo attraverso i relativi documenti biografici. 

In rassegna, verranno documentate, dunque, le vite di Pasquale Amodio, Carmine Aprea, Rocco Baly, Diodato Bertone, Vincenzo Bisogno, Enzo Celone, Tullio De Mauro, Olga Elia, Salvatore Farro, Franz Formisano, Alfredo Giraud, Nicola Ilardi, Francesco Manfredi, Salvatore Manzo, Maria Orsini, Carmela Pagano, Mario Prosperi, Salvatore Russo, Giuseppe Viola, Arturo Vitale, Guido Vitale e Pasquale Vitiello.

Un viaggio nel passato, lontano ma anche recente, alla scoperta di personaggi - più o meno noti, a cui sono state intitolate anche strade e strutture pubbliche - che hanno saputo, grazie alle loro capacità, affermarsi nei loro settori ed inorgoglire la loro terra d'origine.

Un invito a scoprire dunque le loro storie rivolto soprattutto alle nuove generazioni di oplontini, cittadini del domani, con l'auspicio che possano un giorno far parte di questa schiera di "illustri" torresi.

La mostra sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 26 marzo, alle 10.30, al II Circolo "Siani" di via Tagliamonte. Sarà poi visitabile fino al 7 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.