A cura della Redazione

Nel decennale della scomparsa di Maria Orsini Natale, la compagnia teatrale “La Corte dei Sognattori” ha voluto celebrare la più grande scrittrice del territorio vesuviano con un contributo filmato.

L’associazione culturale è stata fondata a Torre Annunziata nel 1999 da professionisti dello spettacolo: Vincenzo Borrelli, Cristina Casale, Domenico Orsini, Barbara Risi e Tiziana Tirrito. Tutti, indistintamente, sono legati a filo doppio a Maria Orsini le cui opere hanno ispirato spesso la loro attività artistica.

Nel video è intervenuto anche il nostro direttore, Giuseppe Chervino, che ha conosciuto e collaborato con la Orsini soprattutto negli anni antecedenti la pubblicazione dei suoi libri quando la scrittrice partecipava alla realizzazione dei programmi radiofonici di Radio Antenna Vesuvio, emittente di Torre Annunziata.

Maria Orsini ha restituito dignità, spessore, colore alla produzione letteraria non solo della città di Torre Annunziata, ma dell’intero territorio vesuviano. Ha saputo raccontare le eccellenze, le sofferenze, i sentimenti, la laboriosità, la genialità della nostra gente – ha sottolineato Chervino - attraverso quel suo straordinario e inimitabile incedere affabulatorio. Una scrittura profondamente articolata la sua che ha il potere di trasmettere al lettore, oltre a evidenti e immancabili spunti di riflessione, anche la magia dei profumi e dei sapori di una terra caratterizzata nel suo quotidiano da innumerevoli contraddizioni”. 

Una nota a margine. A Maria Orsini il giornalista-scrittore Salvatore Cardone ha dedicato il libro “La vera storia di Francesca e Domenico Orsini” edito da TorreSette. Un libro emozionante, coinvolgente, che traccia, attraverso ricostruzioni storiche puntuali frutto di mesi di ricerche, mettendo ordine tra nomi, date, vicende, alberi genealogici, l'epopea di una delle più importanti dinastie oplontine dell'Arte Bianca.