A cura della Redazione

Un nuovo appuntamento con “Le Stelle di Oplonti” su Rampa Naviganti, dedicata anzi diventata la Rampa di Maria Orsini Natale.

Un primo passo di un progetto che darà presenza e vita alla bellezza dell’arte anche sulle altre Rampe, un percorso di bellezza da e per via Porto. Un’iniziativa in cui la condivisione e le emozioni si incontrano, si abbracciano fondendosi.

Anna Vitiello, assessore alla cultura: “Il progetto vuole essere la riqualificazione di alcuni luoghi che hanno la bellezza già insita e a noi spetta non solo la promulgazione ma soprattutto la difesa questi luoghi che hanno bisogno della nostra presenza".

Nello Collaro e Paola Annunziata, gli artisti a cui è stata affidata la trascrizione nelle pergamene presenti sui muri dei pensieri e delle idee di Maria Orsini Natale.

Collaro nell’illustrare il contenuto dei murales: “La riqualificazione di un’area che negli anni è stata il palcoscenico della storia di Torre Annunziata. Storia che a volte si stenta a ricordare e che deve essere recuperata grazie, anche, alle testimonianze di personaggi emblematici della cultura e dell'impegno sociale torrese". 

Sette pergamene, quelle dipinte sui muri, che contengono il pensiero e le idee della vesuvianità della Orsini Natale, un’ottava ed ultima pergamena lasciata in bianco che riempita, sarà indetto in merito, da un componimento, che verrà poi anche musicato, prodotto sulla suggestione delle frasi già presenti.

All’evento presente la ProLoco, già impegnata in iniziative di bellezza, la compagnia teatrale “Senzarteneparte”, composta da Alessandra D’Ambrosio, Michele Maria Gallo, Esmeraldo Napodano, Pasquale Nastri. Brillanti attori che hanno fanno rivivere il teatro e l'arte, che con le loro voci hanno animato brani tratti dalle opere della scrittrice. Una compagnia diretta da Domenico Orsini, autore e regista, anch'egli presente.

“Sono in rappresentanza anche della famiglia Orsini Natale. Vi dico che erano sorti dei dubbi se portare avanti o meno quest’iniziativa – afferma Orsini - visto gli eventi che purtroppo hanno fatto sanguinare il cuore della nostra città, poi si è deciso che rispetto al sangue, al dolore, alle ferite noi reagiamo con il volo dell'arte, delle parole e della cultura. Una rampa che ci conduce al mare, il vicolo, tipico delle nostre terre e lei, Maria Orsini Natale, ne ha descritti tanti nei suoi romanzi. Un vicolo che prende nuovamente vita – continua il regista - grazie a questi murales, che ripercorrono con voli pindarici tutte le sue opere.”

“Le Stelle di Oplonti” un progetto di piccoli passi sulla strada della bellezza e della cultura, le uniche armi sane in risposta alle brutture degli ultimi accadimenti tragici che avrebbero potuto ma non lo hanno fatto, compromettere un percorso di unità e condivisione.