A cura della Redazione

Un salto nel passato. Una sorta di macchina del tempo che riporta indietro di circa 65 milioni di anni quando i dinosauri popolavano la terra. “Natale jurassico” è il viaggio fantastico effettuato dai bambini torresi che la mattina del 5 gennaio scorso si sono recati nel cortile interno dell’ex scuola media “Manzoni”.

«Grazie alla magia del teatro – afferma Anna Vitiello, assessore alla Cultura del comune di Torre Annunziata, promotrice dell’evento -  i bambini hanno provato a conoscere direttamente dai dinosauri come vivevano questi incredibili animali estinti, cosa amavano fare e com’era la loro vita quotidiana». I piccoli hanno potuto giocare con loro, ascoltare le loro storie, interagire con domande, partecipare sul palco al racconto della vita preistorica.

«Mi hanno colpito il grado di preparazione dei nostri bambini in tema di periodo giurassico, la loro attenzione e partecipazione per tutta la durata dello spettacolo. Voglio sottolineare – aggiunge Anna Vitiello – che l’evento si è svolto nel totale rispetto della vigente normativa anticovid ed è stato molto apprezzato dai genitori e dai parenti che hanno accompagnato i piccoli».

La Preistoria di tutte le epoche forse è la più complessa da apprendere a causa della sua lontananza da noi e della carenza di reperti. A rendere emozionante e comprensibile il contesto, a sviluppare la fantasia e la creatività dei bambini ci hanno pensato i bravissimi animatori-attori Carmine D'Amora, Dario Esposito, Antonio Sebillo e Nancy De Fazio. Un evento che non ha solo divertito i piccoli spettatori, ma soprattutto stimolato la loro fantasia nello studio e nella comprensione della Storia.