A cura della Redazione

Approvata la proposta progettuale e siglato il partenariato tra i comuni di Torre Annunziata, Pompei, Ercolano, Cercola e Santa Maria La Carità per la realizzazione della XVI Edizione del “DiVino Jazz Festival”.

Il progetto prevede un importo complessivo di 120mila euro, di cui 100mila a valere sul finanziamento regionale concesso al Comune oplontino in qualità di Ente capofila.

«L’obiettivo che ci siamo prefissati insieme agli altri quattro Comuni partner - spiegano gli assessori a Cultura e Turismo, Anna Vitiello e Luisa Refuto - è quello di rafforzare la conoscenza dell’attrattività dei nostri territori nel suo complesso sul mercato turistico italiano ed estero. Attraverso la partnership con gli altri Enti comunali coinvolti, sarà possibile individuare itinerari tematici o territoriali per mettere a sistema le peculiarità dei territori, dai luoghi d’arte alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, dalle tradizioni alle produzioni tipiche ed enogastronomiche, sulla base di percorsi che consentono la relazione dei Comuni coinvolti, ne rafforzano l’identità e ampliano le conoscenze di residenti e visitatori. In quest’ottica - proseguono -, il “DiVino Jazz Festival” rappresenta un’esperienza tra le più efficaci e diffuse per la scoperta dei suoi attrattori culturali, ai fini dello sviluppo di un turismo di qualità attraverso un’attività di promozione a valorizzazione territoriale».

Le due esponenti dell'esecutivo Ascione, annunciano poi che il comune di Torre Annunziata «sarà presente anche al Bitus, la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica, che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile presso l’ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei, e che prevede un ricco programma di incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, famiglie ed operatori turistici».