A cura della Redazione

Venerdi 27 maggio, ore 18.30, presso la libreria Libertà di Torre Annunziata, Corso Vittorio Emanuele III, 417, il Caffè letterario Nuovevoci e il gruppo di lettura della libreria presentano"Emersione" di Benedetta Palmieri, scrittrice napoletana.

Il romanzo, pubblicato da Nutrimenti, è stato presentato da Alberto Rollo al Premio Strega 2022.

Nel 2011 l'autrice ha pubblicato "I funeracconti" con Feltrinelli editore, arrivato terzo al Premio Tropea 2013; prima ancora era uscito "Un due tre stella" con Tullio Pironti Editore.

"Emersione" è un romanzo dove la prima e la seconda persona si alternano per comporre una trama che è quella della vita: una relazione importante sommersa poi dalla lontananza e dal silenzio, il rapporto con Napoli e certi eventi della storia contemporanea che hanno segnato il Paese.

Ma è anche il percorso di una rinascita, di una presa di consapevolezza che conduce la protagonista oltre la pesantezza dei ricordi e di un passato che sembra difficile da lasciare andare.

 

È un libro molto profondo, intimo, scritto divinamente, ricco di spunti, di riferimenti storici, musicali. Soprattutto va di scena la trasformazione di un dolore, di una emersione, proprio come evoca il titolo.