A cura della Redazione

Sempre più proiettati verso la nomina di Capitale Italiana del 2024 nel Progetto Nazionale "Costruiamo Gentilezza", giovedì 15 dicembre, con la firma delle ambasciatrici della Gentilezza Anna Vitiello e Arcangela De Vivo, si è stipulato tra l'Associazione "Don Pietro Ottena Progetto Cripta" di Torre Annunziata e l'Associazione "Gentilezza e Cultura" di San Severo (Foggia), un patto di amicizia e collaborazione tra i due Comuni.

La cerimonia si è svolta nel Borgo di Casalvecchio, presso il teatro comunale. Erano presenti il sindaco e l'assessore alla gentilezza del comune di Casalvecchio di Puglia, nonché gli assessori degli otto Comuni Pugliesi della Capitanata: Apricena, Lesina, Sannicandro Garganico, Torremaggiore, San Paolo Civitate e Sant'Agata di Puglia. Presenti, inoltre, i membri del "Rotary Club" del comune di San Severo e del "Rotary Club di Bosco-Trecase-Reale, la presidente del Consiglio Comunale di Boscotrecase, Lina Sorrentino, il Dirigente Tecnico della squadra Oplonti Volley, Carmine Arpaia e il presidente "AICAST" di Boscotrecase Giovanni Manzo. Dopo la cerimonia, nella cattedrale di San Severo, c’è stato un bellissimo concerto di musiche classiche e natalizie e ascoltato, in anteprima, quello che sarà l’Inno della Gentilezza.

Durante tutto il 2023, dunque, Progetto Cripta e Torre Annunziata, insieme ad altri comuni del Vesuviano (Boscotrecase, Trecase, Boscoreale, Pompei, Poggiomarino, Terzigno e Striano), più gli otto comuni della Capitanata pugliese, creeranno e progetteranno insieme un percorso di Costruttivi Intenti Gentili.

“L'evento è stato molto emozionante – dichiara Anna Vitiello -, la firma è stata preceduta da una rappresentazione di alcuni gruppi di alunni della scuola primaria e secondaria, che hanno declamato, parole, pensieri e poesie gentili. L'accoglienza ricevuta è stata amichevole e molto calorosa e siamo certi che il nuovo anno sarà un anno ricco di meravigliose e fruttuose emozioni. Nel mese di gennaio verrà siglato un Protocollo d'Intesa tra gli otto comuni del Territorio Vesuviano che fanno parte del progetto per creare la Rete delle Terre Vesuviane, e nel mese di marzo saremo pronti ad accogliere, con gioia e altrettanta calorosità gli otto comuni della Capitanata per progettare iniziative e percorsi comuni”.