A cura della Redazione

Il trio è fatto. Pierfrancesco Favino condurrà il Festival di Sanremo 2018 al fianco di Claudio Baglioni e Michelle Hunziker. E’ il quotidiano La Stampa ad annunciarlo. Claudio Baglioni ha, inoltre, anticipato alcune novità sulla nuova edizione della kermesse.

Il cantante è stato proclamato da pochi mesi direttore artistico della manifestazione e condurrà la 68esima edizione del festival, che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2018. 

Baglioni ha svelato al quotidiano, le modifiche al regolamento e alcuni cambiamenti introdotti, dichiarandosi "non conduttore, ma conducente" e spiegando di aver tentennato prima di dire di sì. «Dopo ben tre no, ho accettato. Ci sarà dunque un musicista alla guida del festival e la musica sarà al centro del festival».

La più grande novità è rappresentata dalla scomparsa della procedura dell'eliminazione. A differenza degli anni precedenti, tutti i partecipanti gareggeranno sino alla classifica finale dell'ultima serata.

Inoltre, racconta il cantautore, la puntata delle cover sarà sostituita da una serata dedicata ai duetti. I big in gara eseguiranno la loro canzone in una nuova versione al fianco di altri artisti, al fine di valorizzare il lavoro di ogni cantante. Ha spiegato Baglioni: «È giusto che ognuno possa riproporre il proprio brano in forma di duetto o trio. Sarà la stessa canzone, ma magari arrangiata in modo diverso».

Altra novità importante, una modifica della lunghezza dei brani. Quest'anno, ogni canzone potrà durare fino a 4 minuti.

Svelato anche il cachet della “valletta” d’eccezione. Michelle Hunziker percepirà circa 400mila euro.

I big in gara saranno: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli - Nina Zilli - The Kolors - Diodato e Roy Paci - Mario Biondi - Luca Barbarossa - Lo Stato Sociale - Annalisa - Giovanni Caccamo - Enzo Avitabile e Peppe Servillo - Ornella Vanoni - Renzo Rubino - Noemi - Ermal Meta e Fabrizio Moro - Le Vibrazioni - Ron - Max Gazzè - Decibel - Red Canzian - Elio e le Storie Tese.

Oltre 140 i brani giunti per la selezione effettuata dal cantante italiano Claudio Baglioni. Tra gli esclusi spuntano i nomi di Loredana Bertè, Alexia, Malika Ayane,  Marco Carta, Mario Venuti,  Mariella Nava, L’Aura e Morgan. Quest’ultimo, dopo l’eliminazione, si dichiara fuori dalla musica italiana. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook