Loredana Bertè si confessa in un video messaggio pubblicato sul suo profilo Instagram. Giorni di sofferenza ed apprensione per una malattia alle corde vocali, il principale strumento della sua bellissima voce.

Loredana Bertè, 71 anni, è ritenuta una delle interpreti più importanti e poliedriche del panorama musicale italiano. Vanta una lunga carriera musicale durante la quale ha venduto oltre 7 milioni di dischi.

Sorella di Mia Martini, un’altra grandissima interprete della canzone italiana, si è imposta all’attenzione del grande pubblico con il brano Sei Bellissima (1975). Ma è nel decennio successivo che accresce a dismisura la sua popolarità registrando brani, quali E la luna bussò, Non sono una signora, In alto mare. Il suo album Traslocando (1982) è stato inserito dalla rivista Rolling Stone al numero 24 tra i 100 migliori dischi italiani della storia, unica donna presente tra i primi 30 posti.  

Gravi danni alle corde vocali di Loredana Bertè

Ma gli anni passano e nonostante la voce di Loredana sia sempre bella, armoniosa e graffiante le corde vocali incominciano a subire le conseguente di un’intensa attività canora.

Accade così che la Bertè sta molto male, è costretta a fermarsi e ad annullare 6 concerti. La voce per una cantante è fondamentale, è l’essenza della propria vita. Loredana cade nella disperazione. Ma non si arrende. Si cura, ascolta i consigli del foniatra e finalmente guarisce.

E’ lei stessa ad annunciarlo con un video messaggio sul suo profilo Instagram. “Dopo che sono stata male, ho dovuto cancellare 6 concerti, mi dispiace tanto, perdono, ma stavo proprio male. La mia foniatra ha visto le mie corde vocali e ha detto se ci avevo versato la varichina. Adesso sono guarita, spero, e quindi ricomincio. E voi venite! Vi aspetto per le date che sono state riprogrammate. Ciao”.

I fan della cantante sono stati in apprensione fin quando non hanno appreso dalla viva voce di Loredana della sua guarigione. Tantissimi i messaggi di incoraggiamento al “pettirosso da combattimento”, soprannome datole da un altro grandissimo artista, Fabrizio De Andrè.