A cura di Luisa Raia

Francesco Gabbani è sinonimo di estate. Il popolare cantante toscano, ha lanciato, sin dagli esordi della sua carriera, una hit dopo l’altra.

Occidentali’s Karma è rimasta nella storia, non solo perché è stato il pezzo con cui Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017, ma anche perché è diventato un vero e proprio tormentone.

Da allora solo successi per il cantautore di Carrara, con singoli che hanno scalato le classifiche come Pachidermi e Pappagalli, Viceversa, È un’altra cosa, Einstein, La rete ed il brano del 2022 Volevamo solo essere felici.

Si può senza dubbio dire che il successo raggiunto da Francesco Gabbani sia ampiamente meritato.

Cantante, polistrumentista, autore dei suoi testi, Francesco Gabbani ha fatto della musica la quintessenza della sua vita.

In una recente intervista, il cantante ha confidato di aver realizzato due dei sogni che aveva da bambino. Vediamo di cosa si tratta.

Francesco Gabbani e quel premio desiderato da bambino

In occasione della serata di premiazione organizzata da TV Sorrisi e Canzoni durante lo scorso Fuorisalone di Milano, l’artista ha ricevuto un premio molto ambito: il Telegatto Green, ovvero il famoso premio consegnato ai personaggi più acclamati ed amati della televisione italiana, in versione green, ovvero dedicato a chi si è occupato di tematiche ambientali.

E Francesco Gabbani lo ha fatto molto bene con la sua trasmissione, condotta insieme a Francesca Fialdini, “Ci vuole un fiore”.

Un’occasione ed un’opportunità che la Rai ha dato all’artista, per misurarsi con una sfida insolita per chi ha fatto della musica il proprio mestiere: la conduzione televisiva.

Il programma, andato in onda lo scorso aprile, si è basato su uno degli argomenti più “caldi” dell’agenda politica mondiale: il clima e l’ambiente e la necessità di adottare misure, ciascuno nel proprio piccolo, per rispettare il più possibile il Pianeta sul quale viviamo.

Questa la dichiarazione del cantante alla consegna del premio: “Quando ero bambino avevo due sogni: vincere il Festival di Sanremo e avere un Telegatto! Riceverlo è per me un grande motivo di orgoglio e una grandissima emozione. Lo metterò nel posto dove conservo tutti gli oggetti più preziosi e significativi del mio percorso artistico, a partire ovviamente dai premi di Sanremo!”.