YMA-latte

diletta leotta

Diletta Leotta: la biografia

Diletta Leotta, all'anagrafe Giulia Diletta Leotta, nasce Catania il 16 agosto 1991.

Figlia dell’avvocato civilista catanese Rori Leotta e di Ofelia Castorina, dopo essersi diplomata al liceo scientifico ad indirizzo linguistico di Catania, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Luiss di Roma, dove si laurea nell’ottobre del 2015.

La carriera

Diletta Leotta comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo molto presto.

All'età di 15 anni partecipa al concorso di bellezza Miss Muretto 2006; tre anni dopo, gareggia per Miss Italia 2009, ma viene eliminata alle preselezioni. A 17 anni intraprende il suo percorso nel mondo della televisione, collaborando con Antenna Sicilia per una trasmissione calcistica. Nel 2010 affianca Salvo La Rosa nella conduzione dell'11º Festival della nuova canzone siciliana, in onda su Antenna Sicilia, e nel programma di intrattenimento Insieme, sulla stessa rete, come valletta.

Nel 2011 fa il grande salto a Mediaset, dove conduce la trasmissione Il compleanno di La5 sull'omonima rete televisiva del digitale terrestre. Il 2012 è invece l’anno in cui Diletta Leotta sbarca su Sky, la piattaforma di streaming tv, nel ruolo di "meteorina" per Sky Meteo 24 e come conduttrice della striscia giornaliera sul Texas Hold'em ‘Come giochi?’ su POKERItalia24. Nel 2014 conduce RDS Academy, il primo talent show dedicato alle radio, in onda su Sky Uno. Per la stagione sportiva 2015-2016 viene chiamata a condurre Sky Serie B su Sky Sport 1.

Nell'estate 2016 conduce insieme ad Ilaria D'Amico gli speciali di Sky dedicati al campionato europeo di calcio 2016. Nel settembre dello stesso anno, sale suo malgrado agli onori delle cronache per la diffusione di alcune sue foto hackerate dal suo telefono cellulare che la ritraggono in atteggiamenti intimi. Le immagini hot vengono diffuse sul web e diventano subito virali. Il 7 febbraio 2017 è ospite della prima serata del Festival di Sanremo, durante la quale affronta un monologo proprio sul cyberbullismo e sulla violazione della privacy. Nel luglio 2018 lascia Sky Sport, ma viene scelta dalla piattaforma di Rupert Murdoch per la conduzione della quarta edizione del reality show Il contadino cerca moglie.

Successivamente, viene annunciato il suo approdo sulla piattaforma DAZN, per la quale conduce dall'ottobre 2018 il programma Diletta gol e gli spin-off Diletta gol stories, Diletta gol in campo e Linea DilettaIl 17 settembre 2018 conduce, affiancata da Francesco Facchinetti, la finale della 79ª edizione di Miss Italia su LA7Il 4 e l'8 febbraio 2020 affianca Amadeus alla conduzione del Festival di Sanremo.

Nello stesso anno fa una comparsata, nel ruolo di se stessa, nel film Sette ore per farti innamorare, con Gianpaolo Morelli e Serena RossiIl 10 dicembre 2021 conduce una puntata di Striscia la notizia in coppia con Alessandro Siani con cui è anche protagonista del film di Natale Chi ha incastrato Babbo Natale?

La vita privata

Diletta Leotta ha una famiglia “allargata”: i primi suoi due fratelli, Mirko e Ambra Manola, sono nati infatti dal primo matrimonio della madre, Ofelia Castorina.

Diletta è stata fidanzata per tre anni con Matteo Mammì, dirigente del canale Sky Sport (nipote del politico Oscar Mammì). Tra il 2019 e il 2020 ha avuto una relazione sentimentale con il pugile italiano campione del mondo, Daniele Scardina. L’anno successivo, nel gennaio del 2021, Diletta viene paparazzata accanto all’attore turco Can Yaman, con il quale intraprende una love story fino al settembre dello stesso anno. La coppia sembrava essere tanto affiatata da parlare addirittura di matrimonio. Poi la crisi definitiva ha allontanato l’attore e la showgirl.

Nel gennaio del 2022 Diletta viene pizzicata a St. Moritz insieme al modello Giacomo Cavalli, con il quale sembra abbia avuto una love story. 

Dall'ottobre del 2022 ha un rapporto sentimentale con il calciatore tedesco Loris Karius, dal quale il 16 agosto 2023, giorno del suo compleanno, ha avuto una figlia di nome Aria.