A cura della Redazione

Dodicimila euro. E' la somma spesa per l'organizzazione della Festa del 5 Agosto a Torre Annunziata, quest'anno caratterizzata esclusivamente da eventi prettamente religiosi, senza alcuna manifestazione civile a latere.

Mons. Raffaele Russo, parroco-rettore della Basilica pontificia di Maria SS. della Neve, ha presentato il preventivo al Comune chiedendo un rimborso spese a copertura parziale dei costi.

L'Amministrazione comunale ha elargito un contributo di duemila euro, di cui mille utilizzati per la pulizia della spiaggia di Rovigliano, dove si è svolta la tradizionale rievocazione storica del ritrovamento in mare della sacra Effigie ad opera dei pescatori.

Il costo maggiore è stato rappresentato dallo spettacolo di fuochi pirotecnici svoltosi sul porto, al rientro della Madonna da Rovigliano, al termine delle celebrazioni: duemilacinquecento euro. Altri duemila euro sono serviti per la banda musicale che ha accompagnato la solenne manifestazione del 5 Agostro, e che sarà protagonista anche della processione dell'Icona per le strade del quartiere dell'Annunziata del prossimo 9 agosto (ore 18.30), che di fatto chiuderà i festeggiamenti.

I tre concerti dell'1, 2 e 3 agosto sono costati millecinquecento euro. Gli spettacoli si sono svolti nella Basilica, all'esterno, sul sagrato della chiesa, e nell'atrio dell'ex Orfanotrofio.

Mons. Russo lancia un appello anche ai cittadini ed ai fedeli: «Chi volesse contribuire alle spese economiche per la festa del 5 Agosto, può donare il proprio contributo direttamente presso la sala offerte della Basilica».