A cura della Redazione

“Posso adottare il pitone ritrovato per strada?".  “Come sta il serpente”. ”E’ stato consegnato alla competente Asl?”. Sono solo alcune delle numerose telefonate ricevute in redazione dopo la pubblicazione dell'articolo circa il ritrovamento di un serpente per strada.. Allora abbiamo ritenuto opportuno ritornare sull’argomento pere fare il punto della situazione.

Sabato mattina, alle ore 6,00, come è stato ampiamente scritto nell'articolo di ieri, è stato trovato per strada un pitone reale di poco oltre il metro di lunghezza. Dopo una segnalazione ai vigili urbani, è stato raccolto dall'agente municipale Salvatore Marassai (foto) e portato nella sede del Comando di piazza Nicotera. Qui si è deciso, dopo una serie di telefonate alla competente Asl, di affidare il pitone temporaneamente in custodia al titolare del negozio Zoomania, di corso Vittorio Veneto 412 a Torre Annunziata, nell’attesa che lunedì 28 agosto il personale dell’Asl venga a ritirarlo.

«E’ questo un bell’esemplare di pitone reale – ha affermato il sig. Antonio, titolare di Zoomania – all’incirca di un metro che presenta però un ecchimosi nella parte posteriore del tronco. Probabilmente, anche se non sono un esperto in materia, ha subito un trauma dovuto ad una colpo subito da parte di qualcuno che voleva sopprimerlo, anche se solo per paura”. Poi, prendendo il pitone tra le mani, ci ha indicato la parte del corpo dove sarebbe stato colpito (vedi foto). La sua affermazione è apparsa verosimile dal momento in cui quando il serpente ha incominciato a strisciare sul bancone, non muoveva la parte posteriore del tronco.

Il pitone reale è detto anche pitone palla per la caratteristica forma che assume se disturbato o intimorito nascondendo la testa tra le spire. Ed ha assunto proprio questa posizione per tutto il tempo in cui gli agenti di polizia municipale, coordinati dal luogotenente Osvaldo Avvisati, hanno sbrigato la pratica di affidamento momentaneo del pitone. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook