A cura di Enza Perna

Si avvicina la festività del 22 Ottobre e fervono i preparativi per svolgere al meglio questa ricorrenza tanto sentita quanto vissuta dal popolo torrese.

La processione per le strade cittadine di domenica 22 ottobre rappresenta l’evento religioso più importante, con migliaia di persone ai bordi delle strade che salutano commosse il passaggio della Madonna della Neve, trasportata a spalle dai pescatori.

Ma oltre all’evento religioso, la festa è caratterizzata anche da eventi civili organizzati dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato alla Cultura retto da Aldo Ruggiero.

Quest’anno, dopo sette anni (l’ultima volta fu svolta nel 2009), ritornerà la kermesse Pasta Fest (o Pizza Fest) sul molo Crocelle del porto di Torre Annunziata. Quattro giorni, dal venerdì 20 al lunedì 23 ottobre, in cui sarà possibile degustare varietà di pizze ed assistere a spettacoli di intrattenimento.

Il programma dei festeggiamenti civili non è stato ancora completato, ma qualche indiscrezione la possiamo anticipare. Nei quattro giorni di festa si alterneranno sul palco montato all’interno del porto allievi di scuole di ballo, gruppi musicali locali, cabarettisti. Lunedì 23 ottobre, con la chiusura della festa, ci sarà il concerto di una cantante napoletana (la scelta dovrebbe ricadere tra Maria Nazionale e Valentina Stella) e, alla fine, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Il Museo dell’Identita sarà sempre aperto, con l’esposizione dei reperti archeologici ritrovati negli Scavi di Oplonti, dei pupi di Lucio Corelli, e di una parte delle armi (pistole e fucili) facenti parte della collezione della Sala d’Armi dello Spolettificio Esercito di Torre Annunziata. Inoltre, presso la Basilica della Madonna della Neve, vi sarà il consueto concerto bandistico di brani musicali religiosi e di grandi opere sinfoniche dei più grandi autori dell’800 e ‘900.

Una giornata sarà dedicata a convegni e seminari per la promozione storica culturale del nostro territorio, proposti dalle associazioni culturali locali.

Ci sarà la solita fiera di bancarelle lungo tutte le strade della città e sarà montato, per l’occasione, anche un impianto di filo diffusione su tutto il territorio per tenere sempre informati i cittadini.

Tutti gli eventi saranno organizzati in conformità alla circolare “per le pubbliche manifestazioni” del 7 giugno 2017, emanata dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook