A cura della Redazione

Si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti in onore della Madonna della Neve a Torre Annunziata. Ieri sera, il sindaco Vincenzo Ascione e l'assessore alla Cultura, Aldo Ruggiero, sono stati ricevuti da mons. Raffaele Russo, parroco rettore della Basilica Pontificia dedicata alla Vergine Bruna. Il primo ncittadino ha omaggiato la Sacra Icona con una corona di fiori. Accese anche le luminarie che ricoprono la facciata della chiesa e le luci della piazza Giovanni XXIII della Pace.

«La Festa del 22 Ottobre - ha detto il sindaco - è una di quelle testimonianze di una tradizione che deve ripetersi nel tempo. Rappresenta un momento di unione di tutta la città e dei suoi cittadini, anche quelli che sono emigrati e mtornano per rendere omaggio alla Madonna. Quest'anno la Festa giunge in un momento particolare. E' ancora viva l'emozione per la tragedia del crollo della Rampa Nunziante. Io ritengo che non stiamo oltraggiando le otto vittime, che restano e resteranno sempre nei nostri cuori. Anzi, in questo modo le stiamo ricordando e valorizzando, perché saranno insieme a noi il 22 ottobre, durante la processione ma soprattutto resteranno con noi per sempre».

Ascione ha poi annunciato che alla processione prenderanno parte i sindaci del circondario. «Tanti miei colleghi amministratori mi sono stati vicini durante i tristi momenti della tragedia di Rampa Nunziante. Ho deciso di invitarli a partecipare alla Festa per dare un segnale forte di unità. Non è più tempo di campanalisimi. Bisogna lavorare e stare assieme per lo sviluppo del territorio». 

Questa sera, invece, (giovedì 19 ottobre), sarà la volta delle installazioni luminose lungo le strade e nelle piazze cittadine. Nel Parco di Villa Parnaso (ex Cristo Re) è stata realizzata - dall'hobbista Salvatore Cristiano - una scultura stilizzata con luci raffigurante proprio la Madonna. E' un'opera di 3,80 x 2,50 metri, creata con rete metallica e luci led.

Sul fronte viabilità, il Comando di Polizia Locale ha diramato l'avviso che prevede il divieto di sosta con rimozione forzatadomenica 22 ottobre (giorno della processione), lungo corso Umberto (dall'incrocio con via Tagliamonte), corso Vittorio Emanuele III (fino all'intersezione con via Castello), piazza Cesàro, piazza Nicotera, via De Simone, via Dogana e piazza Giovanni XXIII della Pace. Il divieto resterà in vigore per tutta la giornata.

Novità è l'installazione di una ruota panoramica nel piazzale antistante l'ex Lido Santa Lucia, zona Villa comunale. L'area dei giardinetti ospiterà invece il Pizza Fest (dal 20 al 23 ottobre).

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook