A cura della Redazione

La Confcommercio contro la “Notte Bianca”, in programma per venerdì 5 gennaio. Sembra un paradosso, ma è proprio così. Mentre l’Amministrazione comunale mette in campo un’iniziativa con lo scopo di rilanciare il commercio locale, c’è chi, invece, attraverso un comunicato «ritiene di non aderire a nessuna forma di collaborazione, né di partecipare a nessun titolo con iniziative proprie». Il motivo? La Confcommercio - secondo quanto riportato in una nota - «non può condividere  che, per finanziare l’evento sia stata accettata la sponsorizzazione da parte del centro commerciale Maximall (un contributo di 5 mila euro, ndr), perché tale struttura risulta devastante per la sorte delle piccole attività commerciali cittadine».  In sostanza la Confcommercio, pur avendo accolto in un primo momento con favore l’iniziativa, ora ne prende le distanze perché a finanziare in minima parte l’evento è un centro commerciale.

Un ragionamento - secondo noi - che fa acqua da tutte le parti. Invece di preoccuparsi di come fronteggiare le politiche commerciali dei grandi megastore, attraverso iniziative tese ad intrattenere i consumatori in città anziché portarli ad emigrare verso altri lidi (la Cartiera il 5 e 6 gennaio organizzerà la “Notte bianca della Befana” con spettacoli ed intrattenimento per grandi e piccoli), la Confcommercio di Torre Annunziata non trova di meglio che “boicottare” un’iniziativa che potrebbe dare un po’ di respiro al commercio locale, soprattutto con l’inizio della stagione dei saldi.  

Non si fa attendere la risposta dell’assessore al Commercio Gaetano Veltro. «Pretestuosa e priva di ogni logica la posizione di Confcommercio locale. Non comprendo – afferma l’assessore - in che modo la sponsorizzazione di una manifestazione come la “Notte Bianca” possa inficiare il commercio. Anzi è proprio l’incontrario. Grazie al piccolo contributo da parte degli imprenditori Maximall abbiamo potuto arricchire l’evento di venerdì sera con ulteriori iniziative. “La Notte Bianca” - conclude il vicesindaco -, oltre a rappresentare un momento di aggregazione della nostra Comunità, ci auguriamo che concorra a rafforzare ed incentivare le vendite, rappresentando una boccata d'ossigeno per il commercio locale».

Contro la presa di posizione della Confcommercio molti commercianti, soprattutto quelli della zona sud della città. «E’ inconcepibile - afferma il titolare di un negozio in corso Vittorio Emanuele - l’atteggiamento di questi signori. Innanzitutto vorrei sapere a nome di chi parlano e quanti sono i loro associati. Qui viviamo ogni giorno in trincea. Invece di dare una mano agli organizzatori, anche con proprie risorse, questi si mettono contro. Cose da pazzi!».

Definito, intanto, il programma degli spettacoli per venerdì 5 gennaio. In piazza Cesàro si esibiranno i cabarettisti Ciro Giustiniani, di Made in Sud (ore 20,30), e Simone Schettino (ore 22,00). Mentre alle ore 23,00, in piazza Nicotera, ci sarà il concerto di Andrea Sannino. Inoltre nell’ampia isola pedonale (via Zampa - via De Simone), ci saranno spettacoli vari, con artisti di strada, mercatini, street food, danza, e gonfiabili per bambini. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook