A cura della Redazione

Il Comune di Torre Annunziata ha pubblicato l'avviso relativo all'affidamento delle aree verdi pubbliche sparse sul territorio cittadino. E' consultabile anche il relativo regolamento che disciplina l'«adozione» degli spazi al fine di «coinvolgere la cittadinanza nell’attiva di gestione di beni comuni e nella loro cura e valorizzazione», si legge nel documento.

Una iniziativa nata su input dell'Assessorato all'Ambiente, guidato da Floriana Vaccaro, e della Commissione presieduta dal consigliere comunale Giuseppe Raiola.

Tra le aree e spazi verdi pubblici rientrano - come recita lo stesso regolamento - «aree attrezzate; aiuole e giardini; bauletti stradali, rotatorie e spartitraffico; aree di pertinenza dei plessi scolastici; aree del centro storico; aiuole fiorite; fioriere, recinzioni, panchine e arredi di vario genere».

Si tratta, in poche parole, di affidare "in adozione" a cittadini - singoli o associati - istituzioni, scuole, enti pubblici, associazioni no profit, commercianti e imprese gli spazi che già sono stati «sistemati a verde dal Comune» e/o aree che necessitano di essere riconvertite a verde con relativa manutenzione».

L'istanza (clicca qui) va inoltrata entro il 5 febbraio a mezzo raccomandanta o consegnata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune sito al piano terra di Palazzo Criscuolo.

L'affidamento avverrà mediante una convenzione stipulata con il Comune.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook