A cura della Redazione

La Zes, zona economica speciale, è finalmente realtà. Ieri la giunta regionale della Campania, guidata dal presidente Vincenzo De Luca, ha adottato il provvedimento, primo in Italia, che riguarderà 37 Comuni, tra cui Torre Annunziata e Castellammare di Stabia.

In queste aree sarà possibile investire a condizioni particolarmente convenienti, con un credito d'imposta per ogni singola iniziativa fino a 50 milioni di euro, l'esenzione dell'Irap e una semplificazione delle norme per rendere più facili le assunzioni di nuovi lavoratori. 

Ora si attende il via libera del governo, che è pienamente legittimato a farlo con un provvedimento ordinario, in quanto si tratta di una materia già prevista da una legge in vigore.

Per questa nuova iniziativa si prevede un'occupazione, tra nuova e stabilizzata, che oscilla dai 15 mila ai 30 mila lavoratori. Il tutto sarà gestito da una cabina di regia regionale sulla falsariga del modello Bagnoli.

«Con questo provvedimento candidiamo la nostra Regione a un'ulteriore attrazione di grandi investimenti industriali e logistici, e all'incremento dell'occupazione produttiva in un ambito fortemente innovativo e strategico - ha detto De Luca -. La Zes è uno strumento che consente una più intensa crescita dei porti e delle aree industriali e logistiche nonché delle infrastrutture e della mobilità regionale».

Le aree regionali interessate sono i Porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia e le relative aree retroportuali. In tali aree sono compresi gli aeroporti di Napoli e di Salerno; gli interporti “Sud Europa” di Marcianise-Maddaloni e “Campano” di Nola; gli agglomerati indutriali di Acerra, Arzano-Casoria-Frattamaggiore, Caivano, Torre Annunziata-Castellammare, Marcianise, Marigliano-Nola, Pomigliano, Salerno, Fisciano-Mercato San Severino, Battipaglia, Aversa Nord (Teverola, Carinaro, Gricignano), Ponte Valentino, Valle Ufita, Pianodardine e Calaggio; le aree industriali e logistiche di Napoli Est, Bagnoli, Nocera, Sarno, Castel San Giorgio e Contrada Olivola

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.