A cura della Redazione

Violenza sulle donne, Comune di Torre Annunziata e associazioni insieme per contrastare il fenomeno.

Nasce nella città oplontina l'associazione temporanea di scopo che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sulla piaga delle violenze di genere e sostenere le iniziative a difesa delle donne vittime di soprusi e sopraffazioni.

L'Ente, in partenariato con le associazioni “Apeiron” e “Catena Rosa”, e insieme all’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, risulta aggiudicatario del finanziamento per il bando pubblico sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere, promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

«Troppo spesso vengono ignorate le problematiche che coinvolgono le donne - afferma l’assessore alle Pari Opportunità, Sofia Felicia Donnarumma -. Questo tema non deve essere più trascurato o trattato con superficialità. Iniziative come quelle che sta mettendo in campo l’Amministrazione hanno proprio lo scopo di mantenere alto il livello di guardia su tematiche così delicate, in modo da poter monitorare la situazione e prendere i necessari provvedimenti». 

Il bando è un primo traguardo, frutto del percorso di condivisione avviato tra le istituzioni, le associazioni e gli enti territoriali attraverso la Cabina di Regia e l’Osservatorio Nazionale sul fenomeno della violenza. 

Questo importante progetto si aggiunge anche ad altre iniziative che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Ascione sta portando avanti sul tema, come il Concilia-Point e lo Sportello anti-violenza dell'Ambito N30. A tal riguardo, il servizio per la gestione del Centro "Eirene" dell'Ambito Sociale N30 - la cui nascita fu annunciata dall'allora sindaco Giosuè Starita, nel 2015 - è stato aggiudicato alla Proodos Consorzio Cooperative Sociali, con sede legale a Napoli.

Cinque i soggetti che avevano risposto al bando della Struttura Extradipartimentale diretta dal dirigente Nicola Anaclerio. La Proodos ha ottenuto il punteggio più alto tra i progetti presentati e vagliati da una apposita commissione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook