A cura della Redazione

Riconosimento per gli studenti del "Cesàro-Vesevus" di Torre Annunziata, protagonisti di una bella storia di altruismo e umanità. Grazie al loro intervento, infatti, una loro docente disabile - impossibilitata ad alzarsi da terra in seguito ad una caduta avvenuta 48 ore prima nella sua abitazione - è stata salvata dai carabinieri e dal personale del 118.

La donna si trovava nella sua casa di Vico Equense. Allarmati dal fatto che non avevano notizie della loro insegnante, i ragazzi hanno contattato gli altri professori della scuola ed il titolare di una pizzeria situata nelle vicinanze della casa. A quel punto sono accorsi i militari ed i sanitari. Forzata la porta, la docente è stata rinvenuta distesa a terra ma fortunatamente stava bene. 

Tutti i media hanno messo in risalto la sensibilità di questi studenti, preoccupati per l’assenza dalla scuola della loro professoressa. 

Il sindaco Vincenzo Ascione ha espresso alla dirigente scolastica, Rita Iervolino, il proprio compiacimento per questo nobile gesto.

«E' mia intenzione assegnare all’intera classe V A - AFM un riconoscimento per la grande sensibilità e nobiltà d’animo dimostrata dagli studenti nei confronti della loro insegnante», ha detto il primo cittadino.

La cerimonia si terrà il prossimo 23 maggio al rione Penniniello, in occasione della commemorazione del 26esimo anniversario della strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta  Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Presso la stele a loro dedicata, ubicata nel quartiere al confine con Boscoreale, verrà deposta una corona d’alloro ai piedi dell'obelisco. 

La cerimonia continuerà, poi, all’interno dei locali della palestra dell’ex plesso scolastico del Parco Penniniello, che ospiterà i lavori degli allievi del Liceo “Giorgio de Chirico” e dove gli studenti del Liceo Musicale “Pitagora” eseguiranno l'Inno di Mameli. 

Seguirà la proiezione di un video sulla vita di Giovanni Falcone. A conclusione dell’evento commemorativo, sarà disputata una partita di calcetto tra i ragazzi del quartiere Penniniello, organizzata dalla Casa Salesiana “Don Bosco”. 

«L’assassinio di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli agenti della scorta rimarrà intatto nella memoria di tutti i cittadini italiani e non solo - afferma il primo cittadino -. E’ indispensabile soprattutto che le giovani generazioni abbiano piena consapevolezza del sacrificio compiuto dal magistrato palermitano e da tutti coloro che sono caduti per difendere la legalità e i valori dello Stato nella lotta contro le mafie e le altre forme di criminalità». 

Alla manifestazione saranno presenti autorità civili, militari, religiose e una rappresentanza dei magistrati del tribunale di Torre Annunziata. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook