A cura della Redazione

Il motivo per cui molte persone nel mondo hanno praticato e continuano a praticare il poker texano è legato al fatto che si tratta di un gioco dove quello che più conta, e che fa la differenza, è l’abilità del giocatore, non quanto è disposto a spendere e a rischiare. Questo tipo di concezione del poker, ha validità sia per quanto riguarda il gioco live, sia per quello online. Un’altra caratteristica che va a contraddistinguere il poker sportivo è data dal fatto che si tratta di un gioco capace di coinvolgere in modo trasversale, un nutrito gruppo di persone, che hanno alla base la passione per il gioco delle carte. Non si tratta di abilità specifiche, visto che ogni mano e ogni partita, come sostengono da sempre gli esperti, può avere una storia a parte. Non è nemmeno una questione di possibilità economiche, visto che nella storia del gioco del poker, sia esso in versione live, come da tradizione, sia che venga giocato e praticato in forma digitale, non è la quantità di soldi investiti a fare la differenza, o meglio, non è sempre una questione di denaro.

La parabola del poker online in Italia

Il poker online nel nostro paese ha vissuto alti e bassi, ed oggi sicuramente siamo nella fase discendente della parabola. Dopo i fasti dei primi anni, quando il gioco è stato regolamentato dall’AAMS (Azienda Autonoma Monopoli di Stato) abbiamo visto questa disciplina diventare molto popolare anche perché gli operatori hanno investito fortemente in pubblicità. Ma trattandosi di un gioco di abilità non adatto a tutti pone dei limiti nel tentativo di allargare troppo il perimetro di interesse del pubblico medio. La fase discendente di questo fenomeno è rappresentato dal flop di alcuni talent show sul poker andati in onda in TV,  lo scarso successo ha chiuso le porte ad ulteriori tentativi in questo senso, i testimonial vip del poker sono spariti, riportando il poker alle sue origini di disciplina di nicchia. Come è giusto che sia. Un altro elemento da considerare è il mercato, in altri paesi del mondo come negli USA o in Germania ci sono più giocatori online, in questo senso la proposta di allargare i confini del poker in Europa è l’unico modo per dare competitività a questo settore relativamente al nostro paese. L’adesione ai network europei consentirebbe ai giocatori italiani di sedersi a tavoli con giocatori francesi, spagnoli, tedeschi consentendo più liquidità ai tavoli che è un fattore vitale in questo gioco.

Un gioco tradizionale

Questo è stato uno degli aspetti fondamentali che hanno reso così popolare il Texas Holdem anche in Europa e in Italia, dove la tradizione del poker classico c’è sempre stata, ma durante gli ultimi 15 anni è esplosa in maniera evidente la cosiddetta pokermania, grazie anche a una pubblicità che ha reso questo gioco ancora più popolare e se possibile spettacolare. Forse proprio per questo hype a cui si è assistito durante gli ultimi anni, in questo periodo c’è stata una flessione per i dati che riguardano il poker online. Il pubblico meno esigente e orientato verso questo gioco, con vera passione e interesse, si è spostato su altre attrattive, meno impegnative e meno onerose, probabilmente. Parliamo di un calo che è ormai visibile da un biennio, con quote di mercato che però vedono delle eccezioni rappresentate da alcune realtà che sono tornate alla ribalta e che ha consolidato il proprio mercato, grazie a un nuovo ritorno d’immagine. Oggi la maggior parte degli appassionati per giocare a poker scelgono tre principali modalità che riguardano il segmento del poker cash: No Limit, Limit e Pot Limit. Contrariamente a quanto molte persone possano pensare, la versione No Limit, cioè il gioco del poker senza limiti di puntata, non è quello preferito dagli utenti più esperti e navigati. Il motivo è piuttosto comprensibile: a differenza della fiction e del cinema, che spesso ne ha celebrato le gesta, questo tipo di gioco richiede grandi abilità, esperienza e una possibilità economica, di cui non tutti i giocatori purtroppo dispongono.

Spesso il gioco online è basato proprio sui ritmi lenti e blandi sanciti dal gioco in modalità Limit: si tratta di un gioco più contemplativo, che la maggior parte degli utenti predilige proprio per farsi le ossa e per sondare il terreno, in termini di poker cash. Non è un caso se oggi sono molto più richiesti e gettonati i tornei di poker, dove è possibile accedere pagando la quota di iscrizione. Il resto è legato poi ad altri fattori intrinsechi che possono fare la differenza. La modalità di gioco del Pot Limit riguarda invece un limite dettato dal piatto di una singola mano. E’ una modalità di gioco ibrida che sta ottenendo buoni riscontri tra gli utenti più esigenti.