A cura della Redazione

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca fa un piccolo passo indietro rispetto a quanto contenuto nella ultima ordinanza firmata l'1 maggio. 

A seguito di una riunione con i rappresentanti delle Camere di Commercio campane, si è deciso di dare il via libera alla vendita con asporto per le attività di bar, pasticcerie, ristoranti, rosticceria, pub, purché il servizio venga svolto sulla base di prenotazioni telefoniche o online; il banco vendita posto all'ingresso dell'esercizio commerciale; i gestori siano responsabili del distanziamento sociale e anche di quello di eventuali riders per il delivery. È  assolutamente obbligatorio l'uso da parte del personale di mascherine e guanti. Il mancato rispetto delle norme comporterà la chiusura per una settimana del locale.

"È un atto di fiducia sul senso di responsabilità di tutti. Rimane l'obbligo per ognuno di contribuire alla non diffusione dell'epidemia - spiega De Luca -. Si farà alla fine della prossima settimana una verifica. Eventuali comportamenti errati porterebbero alla revoca di queste decisioni". 

Via libera anche al jogging - ma solo dalle 6 alle 8 30 e senza mascherina, rispettando il distanziamento - e alle uscite dei cittadini nell'arco di tutta la giornata (eliminate le fasce orarie del mattino, 6-8.30, e della sera, 19-22), con obbligo di mascherina. 

Inoltre, per quanto riguarda la nautica, sono consentite le attività di manutenzione e rimessaggio e anche la consegna delle imbarcazioni.

Infine, i calciatori del il Napoli potranno tornare ad allenarsi, "purché vengano garantite pienamente tutte l’esigenza di tutela sanitaria. Per correttezza di rapporti la Regione ha inteso inviare preventivamente al Governo questa valutazione, sollecitando ad horas la condivisione, per poter consentire la ripresa dell'attività già da lunedì", ha concluso De Luca.

Per consultare la nuova ordinanza, clicca qui