A cura della Redazione

Da oggi, lunedì 17 gennaio, la Campania entra ufficialmente in "zona gialla" nell'ambito della mappa regionale del contagio da Covid. 

Poco o nulla cambia rispetto alla "zona bianca". Resta in vigore l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto (in Campania era già previsto anche in zona bianca); gli spostamenti sono liberi fra Comuni e Regioni. Bar, pub e ristoranti sono regolarmente aperti ma occorre il super green pass - anche all'aperto - per consumare cibi e bevande. Chiuse invece, fino al 31 gennaio, discoteche e sale da ballo.

Per cinema, teatri, stadi è necessario possere il green pass rafforzato (altrimenti conosciuto come super green pass) e indossare mascherine FFP2. Aperti negozi e centri commerciali ma dall'1 febbraio prossimo vi si potrà accedere con il green pass base, eccetto per i servizi essenziali (supermercati, farmacie). Aperti anche parrucchieri e centri estetici per i quali, tuttavia, dal 20 gennaio occorre il green pass base.

Per fruire in presenza dei servizi bancari e finanziari e accedere agli uffici pubblici (Comuni, Province, Regioni) e ai servizi pubblici, ad esempio l’Inps e le Poste, sarà necessario dall'1 febbraio il green pass base.

Consentite cerimonie pubbliche e feste (come ad esempio i matrimoni) ma occorre il super green pass.

Aperte anche piscine, palestre e centri benessere per i quali l'ingresso è consentito con green pass rafforzato, anche all'aperto.

Infine, per quanto riguarda il trasporto pubblico, è obbligatorio salire a bordo di treni, bus, metro, tram con il super green pass indossando mascherine FFP2.

GREEN PASS, LE DIFFERENZE (CLICCA QUI)