A cura della Redazione

Scuola media Alfieri di via Gambardella a Torre Annunziata. Nella giornata di ieri si sono concluse le verifiche tecniche sulla struttura scolastica per accertarne la sua agibilità, dopo che erano state rilevate criticità strutturali al suo interno.

La scuola è chiusa dal 19 gennaio e gli studenti stanno proseguendo le lezioni con la didattica a distanza.

Al momento non si conosce ancora l’esito della verifica tecnica effettuata, ma dalle prime indiscrezioni si parla della necessità di alcuni interventi di consolidamento dei pilastri per rendere la struttura pienamente efficiente.

Se così fosse, l’Ufficio tecnico dovrebbe stilare un cronoprogramma delle opere e stabilire entro quando la scuola potrebbe essere riaperta.

Nel frattempo due potrebbero essere le ipotesi: o si continuerebbe con la didattica a distanza oppure gli studenti potrebbero essere trasferiti temporaneamente in un altro istituto scolastico con la disponibilità di aule.

Ma la decisione finale spetterebbe sicuramente al Consiglio di Istituto, visto che entrambe le ipotesi non sarebbero accolte di buon grado dai genitori degli studenti.

Al di là di quello che sarà deciso, il plesso scolastico di via Gambardella ha indubbiamente bisogno di interventi di adeguamento sismico, già previsti con uno studio del 2017 per un importo superiore ai 3 milioni di euro. E con i fondi del Pnrr ora tutto potrebbe diventare più fattibile e realistico.