A cura della Redazione

Produzione di mascherine nello Stabilimento militare Spolettificio di Torre Annunziata. All’’interrogazione parlamentare del deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Gallo, indirizzata al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, per chiedere come mai sia stata interrotta la produzione di mascherine chirurgiche Ffp2 e Ffp3 allo stabilimento militare oplontino, ha fatto seguito la nota dell’Agenzia Industrie Difesa (AID), che non solo smentisce il blocco della produzione di mascherine -  se non per qualche settimana - ma implementa la commercializzazione anche per il mercato esterno alla Pubblica Amministrazione.

Di seguito la nota dell’Aid:

Agenzia Industrie Difesa (AID) implementa la produzione di FFP2 presso lo Stabilimento di Torre Annunziata. Prossima l’apertura al mercato commerciale.

Le linee produttive attivate a fine 2020 per affrontare la crisi pandemica da Covid-19 non hanno mai smesso di funzionare se non per qualche settimana, portando l’Agenzia a consegnare oltre 13 milioni di mascherine chirurgiche e 4,5 milioni di mascherine FFP2 all’Amministrazione Difesa ed altre Pubbliche Amministrazioni dello Stato.

Il modello industriale realizzato grazie alla riconversione delle linee produttive ha permesso di soddisfare le esigenze della Difesa e di supportare il Servizio Sanitario Nazionale creando un sistema di approvvigionamento basato sulla qualità delle produzioni italiane, che potrà essere utilizzato anche in situazioni non emergenziali.

L’esperienza acquisita con l’evolversi della produzione ha permesso la messa a punto dei macchinari garantendo al contempo la scelta di materie prime di sempre maggiore qualità.

L’aumento della produttività delle linee affidate alla già consolidata professionalità delle maestranze assunte per la specifica esigenza, permetterà di aprire il mercato delle vendite anche al settore esterno alla Pubblica Amministrazione. Questo ulteriore risultato evidenzia il posizionamento di AID come ente in grado di porsi al servizio delle istituzioni del Paese e di tutta la collettività.

La qualità dei dispositivi di protezione individuale FFP2, prodotti al 100% in Italia presso Torre Annunziata, sono capaci di filtrare oltre il 95% delle microparticelle sospese nell’aria, soddisfacendo i requisiti della Normativa Europea e in conformità ai requisiti del Regolamento UE sui DPI. Continua, inoltre, la produzione di mascherine chirurgiche monouso a tre strati, interamente prodotte in conformità ai requisiti UNI EN 14683/2019”.

La nota dell’Aid dovrebbe tranquilizzare le maestranze e i sindacati dello Spolettificio, preoccupati per l’interruzione della produzione di mascherine che avrebbe messo a rischio oltre 50 posti di lavoro".