A cura della Redazione

Mercoledì 20 aprile, alle ore 12, verrà riaperto alle normali funzioni l'ospedale di Boscotrecase dopo oltre due anni dalla trasformazione in covid center avvenuta il 19 marzo 2020.

Per l'occasione sarà presente la direzione strategica Asl Napoli 3 Sud. Quattro i nuovi reparti destinati a pazienti non covid: cardiologia UTIC con servizi di emodinamica programmata ed elettrofisiologia, pneumologia e terapia intensiva respiratoria con servizio di broncologia, medicina e rianimazione. Al momento non è in programma la riapertura del pronto soccorso, per il quale sono previsti interventi di riammodernamento che dovrebbero iniziare prima dell'estate.

Resteranno localizzati al quarto piano 30 posti letto per pazienti covid di cui 15 di subintensiva e 15 di medicina, oltre un posto di terapia intensiva.

Durante il periodo pandemic, a Boscotrecase sono stati curati oltre duemila pazienti covid. Di questi circa 500 sono deceduti e 1.500 guariti.

Quella di ripristinare la normale fruizione del nosocomio è una scelta dovuta al sensibile calo dei ricoveri covid registrato nel corso degli ultimi mesi e alla necessità di restituire al territorio di riferimento i servizi sanitari spostati sul altri presìdi ASL.