La Boxe Vesuviana ricorderà la figura del Preside Benito Capossela in un Memorial, organizzato per il 9 giugno prossimo in Villa Comunale, per aver sempre creduto nell’importanza della disciplina del pugilato come momento educativo, senza dimenticare che è stato proprio il Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, con l'indirizzo sportivo, ad essere la prima scuola in Italia a far praticare lezioni di boxe nelle ore curriculari.
Il Maestro Biagio Zurlo, anche in qualità di docente scolastico, ci tiene a sottolineare che “Capossela ci aveva visto lungo nel credere in questa disciplina che a Torre Annunziata conta tantissimi atleti/liceali. Nel Memorial, infatti, combatteranno i liceali Francesco Cuomo, Salvatore Pollio, Francesco Pinto e Sasy Nespro, a dimostrazione che il connubio scuola-sport ha dato dei grandi risultati di continuità. I ragazzi praticano questa disciplina prima a scuola e successivamente alla Boxe Vesuviana, e viceversa”.
TORRESETTE AI
Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.
Hai domande su questa notizia?
Argomenti
Il dirigente scolastico, ancor prima che Irma Testa fosse conosciuta in tutto il mondo, la nominò testimonial della sezione sportiva del Liceo. Nel corso di questi 10 anni tantissimi sono stati i grandi atleti pugili che hanno fatto visita al Preside ed ai ragazzi dell'Istituto di via Tagliamonte. Da Giacobbe Fragomeni a Patrizio Oliva, da Clemente Russo a Carmine Tommasone e tanti altri pugili che hanno voluto offrire una testimonianza di quanto possa essere importante il binomio scuola/sport.
Il Liceo Pitagora-Croce, sotto l’attenta regia di Capossela, è stato anche un palcoscenico nazionale di questa disciplina in quanto sede di una tre giorni a livello nazionale della Woman Boxing League e, in quell’occasione, proprio Irma Testa iniziò ad affermare il suo enorme talento che l’ha portata poi a raggiungere traguardi inimmaginabili. In questi giorni è stata firmata la nuova convenzione tra la Federazione ed il Liceo Sportivo torrese anche per l’anno scolastico 2022-2023.


