A cura della Redazione

Pubblicato dalla Centrale Unica di Committenza, che raggruppa i Comuni di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, il bando per la progettazione e i lavori di adeguamento dello stadio Giraud della città oplontina.

Gli interventi verranno finanziati attraverso i fondi del PNRR, tramite l'Ue e mediante il Ministero dell'Interno.

L'importo a base d'asta è pari a poco meno di 1,8 milioni di euro (oltre IVA) a cui vanno ad aggiungersi circa 50mila euro per il progetto di miglioramento dell'illuminazione del terreno di gioco. Il responsabile del procedimento (RUP) è l'ing. Valentino Ferrara, che da poco è stato nominato ad interim alla guida dell'area tecnico-urbanistica dell'Ufficio Tecnico.

Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 8 luglio. L'aggiudicazione avverrà in ragione del criterio del miglior rapporto qualità/prezzo.

La conclusione delle opere è stimata intorno all'estate 2024 (nel bando è fissato il termine di 240 giorni dalla data di consegna dei lavori, ma sappiamo che la burocrazia può allungare notevolmente i tempi). Bisognerà attendere all'incirca un anno, dunque, per vedere il Savoia tornare a giocare nella sua storica "casa".

Ma cosa comprendono i lavori per lo stadio Giraud?

Innanzitutto, il completo rifacimento del terreno di gioco (circa 700mila euro) e dei relativi impianti. Poi il rispristino dei locali di servizio settore curva, distinti e tribuna e relative barriere di protezione, della gradinata e dei locali di servizio settore ospiti e relative barriere di protezione. Infine, è previsto l’adeguamento dei locali del piano seminterrato e del primo piano della palazzina-curva, oltre agli impianti elettrici e meccanici. Anche le aree esterne saranno oggetto di intervento di riqualificazione.