A cura della Redazione

Una "scelta scellerata". Così commenta l'eliminazione del Reddito di Cittadinanza per migliaia di famiglie il segretario metropolitano di Napoli del Partito Democratico, Giuseppe Annunziata.

"C'è un disegno ideologico da parte del Governo Meloni che punta a 'criminalizzare' la povertà e la precarietà. La strategia comunicativa utilizzata per il Reddito di Cittadinanza è la dimostrazione - afferma Annunziata -. E' evidente che l’interruzione del beneficio colpisce in maniera più forte alcune aree del Paese rispetto ad altre, le tensioni che si stanno registrando nel Mezzogiorno sono la dimostrazione che cancellare questa misura non è la scelta più giusta".

L'esponente Dem prosegue poi nella sua critica al Governo di centrodestra. "Scaricare i precettori del reddito sui Comuni e i Servizi Sociali significa volontariamente creare un'emergenza sociale che potrebbe diventare una costante dal primo gennaio del prossimo anno. Inoltre, al momento, non si capisce come il Governo intende inserire nel mondo del lavoro i cosiddetti 'occupabili'. Sul sito del Ministero del Lavoro non c'è notizia, così come nessuna notizia hanno i Centri per l'Impiego. Eppure hanno avuto sette mesi di tempo per creare un'alternativa ed invece - conclude Annunziata - l'unica cosa che hanno prodotto è stato un messaggio delirante e senza senso".

Il riferimento è all'sms ricevuto dai percettori nel quale si annunciava che dal primo agosto il sussidio, per alcune categorie di cittadini, non sarebbe stato più elargito e che per questi ultimi ci sarebbe stata "l'eventuale presa in carico dei Servizi Sociali"